A- A+
Economia
Breuninger, il mall tedesco fa gola a El Corte Inglés, Amazon e Galeries Lafayette: un affare da 2,5 mld

El Corte Inglés, Amazon e Galeries Lafayette in gara per il mall tedesco Breuninger

Il retailer tedesco Breuninger è in vendita e già 31 potenziali acquirenti hanno mostrato interesse. Secondo quanto riportato da Pambianconews, tra i nomi in lizza ci sono El Corte Inglés, Galeries Lafayette e persino il gigante dell’e-commerce Amazon, che di recente ha investito in Neiman Marcus. Breuninger, con un fatturato di 1,5 miliardi di euro (in crescita del 7% rispetto al 2022), gestisce 12 negozi, tra cui quelli di Stoccarda (città natale del fondatore Eduard Breuninger), Norimberga e Düsseldorf, oltre a un punto vendita in Lussemburgo. La rete fisica è supportata da una piattaforma online che opera in dieci Paesi e contribuisce al 50% dei ricavi.

Tra i numerosi interessati ci sono gruppi attratti tanto dal patrimonio immobiliare quanto da quello commerciale, e alcuni cercano di acquisire entrambe le divisioni. Tra questi, Thai Central Group, che possiede Rinascente e ha recentemente acquisito il grande magazzino berlinese KaDeWe e la gestione operativa del gruppo omonimo, e Richard Baker, una società d’investimenti che ha rilevato Galeria, anch'essa in difficoltà a causa del fallimento di Signa.

LEGGI ANCHE: Amazon mette a segno un nuovo record: ora vale 2.000 miliardi di dollari

Altri investitori istituzionali, come i fondi di investimento Deka, DWS e Union Investment, insieme a investitori internazionali come la holding Apollo e la banca d’investimento Morgan Stanley, sono invece interessati alla divisione immobiliare.

Il progetto, noto internamente come ‘Project Keystone’, è stato avviato a giugno e il valore complessivo di Breuninger è attualmente stimato in 2,5 miliardi di euro. Al netto dei debiti, il prezzo d’acquisto potrebbe aggirarsi intorno ai 2 miliardi di euro, con circa 1,8 miliardi destinati alla parte immobiliare. Le prime offerte sono attese entro la fine di ottobre.






in evidenza
Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato

L'ex Milan e il gioiello di Cairo

Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato


motori
Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.