Economia

Elkann, da Stellantis a Ferrari: ecco lo stipendio monstre del patron di Exor

di Redazione Economia

Rispetto al 2022, quando Elkann aveva incassato poco più di sei milioni di euro, nel 2023 l'erede Agnelli ha raddoppiato il suo stipendio

John Elkann: lo stipendio da capogiro del Presidente di Stellantis e Ferrari

John Elkann, designato erede dal leggendario nonno Gianni Agnelli, è ora al timone dell'enorme impero familiare, che trova sì il suo fulcro nel mondo dei motori, ma si estende ben oltre. Stellantis, che include marchi storici come Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Maserati, e Ferrari, è solo una parte del vasto portafoglio della famiglia Agnelli, che comprende anche il Gruppo Gedi nell’editoria e la Juventus nel calcio.

Certo gestire un’eredità così prestigiosa non è un compito semplice, ma da questo lascito, quanto si mette in tasca John Elkann?

LEGGI ANCHE: "Fuori dalla cassaforte Dicembre", la lettera che fa tremare John Elkann

John Elkann: ecco quanto guadagna

Quantificare il patrimonio complessivo di Elkann e della famiglia Agnelli è quasi impossibile, data la sua vastità. Tuttavia, è possibile stimare lo stipendio che il nipote dell'Avvocato percepisce grazie ai suoi incarichi in Exor e Ferrari. Secondo Milanofinanza, il 2023 è stato un anno davvero fruttuoso per Elkann, che ha guadagnato quasi 10,8 milioni di euro: 8,4 milioni da Exor e 2,39 milioni da Ferrari. Nel dettaglio è salario fisso di Elkann è di circa 500 mila euro, mentre il resto è variabile, proporzionato ai risultati conseguiti dalle aziende.

Un aumento notevole se paragonato all’anno precedente, quando Elkann aveva incassato poco più di 6 milioni di euro, di cui circa 4 milioni provenienti da Exor e poco meno di 2 milioni da Ferrari.