Economia
Elon Musk: "Compro il Manchester United". L'ad di Tesla ora punta al calcio
L'annuncio in un tweet. Nessuna smentita dai proprietari della famiglia Glazer, il club ha una capitalizzazione alla borsa di New York di 2,08 miliardi
Elon Musk molla Twitter per un'improvvisa voglia di calcio
Nuovo annuncio destinato ad agitare i mercati. Elon Musk ha deciso di puntare sul calcio, l'ad di Tesla vuole diventare il nuovo proprietario di uno dei club più importanti al mondo: il Manchester United. Attualmente il team inglese è di proprietà della famiglia di imprenditori americani Glazer. "Sto comprando il benvenuto al Manchester United", ha twittato Musk. Ma non è chiaro se il tweet fosse una dichiarazione seria o uno scherzo nello stile dell'imprenditore. Che però conosce bene il peso dei suoi cinguettii su mercati e media. Finora intanto, nessuna smentita dalla proprietà. Interrogati dall'Afp, nè Tesla nè la dirigenza del club, controllato dalla famiglia Glazer, hanno risposto. Il club inglese, quotato da dieci anni alla Borsa di New York, ha una capitalizzazione di mercato di 2,08 miliardi di dollari. Il Manchester United sta vivendo un momento di seria crisi sportiva.
Attualmente, la squadra in cui gioca tra gli altri Cristiano Ronaldo, è ultima nel campionato inglese, due partite disputate e 0 punti conquistati. La dirigenza del club è stata oggetto di pesanti proteste da parte dei tifosi nell'aprile dello scorso anno, quando hanno cercato di prendere parte a un piano separatista della Super League europea, che alla fine è stato demolito. Le azioni che martedì avevano chiuso stabili a 12,78 dollari (+0,08%) hanno perso il 2,11% nel commercio elettronico dopo la chiusura. Sebbene nessun azionista detenga una quota di maggioranza, il Manchester United è controllato dai sei figli dell'uomo d'affari americano Malcolm Glazer, che ha rilevato l'azienda nel 2005 prima di morire nel 2014.