Economia

Enel X lancia un programma di demand response a Taiwan

L’azienda offre servizi di demand response alle imprese taiwanesi che intendono modulare il proprio consumo di energia con l’obiettivo di generare nuovi ricavi

Enel X lancia un programma di demand response a Taiwan

Enel X ha aderito al programma di demand response lanciato dalla società elettrica di Taiwan (Taiwan Power Company), finalizzato a supportare la rete elettrica del Paese. La business line globale del Gruppo Enel dedicata ai servizi energetici avanzati, che ha una sede locale a Taipei, ha stretto una collaborazione con un gruppo diversificato di clienti attivi nel demand response, che comprendono imprese appartenenti a diversi settori merceologici, quali cold storage, lavorazione di prodotti alimentari, manifattura e impianti industriali.

Le imprese parteciperanno alla centrale virtuale di Enel X, che oggi offre i propri servizi di flessibilità della domanda a Tpc, contribuendo a preservare la stabilità e la sicurezza della rete elettrica del Paese.

"Stiamo offrendo alle imprese taiwanesi una nuova categoria di opportunità", ha dichiarato Francesco Venturini, CEO di Enel X. "Aderendo alla nostra centrale virtuale, le imprese possono ora generare un nuovo flusso di ricavi fornendo al contempo un supporto fondamentale per la rete elettrica. Inoltre, le centrali virtuali e i sistemi di stoccaggio dell'energia saranno fondamentali per la transizione a lungo termine di Taiwan verso le energie rinnovabili".

L'Ufficio di Promozione Economico, Commerciale e Culturale Italiano di Taipei, diretto da Davide Giglio, si è congratulato con Enel X per l'approdo nel mercato elettrico taiwanese.