Economia

Enel X rafforza la demand response in Polonia

Enel X si è aggiudicata 696 MW di capacità di demand response nel mercato polacco, da fornire nel 2024

Enel X diventa leader nel mercato polacco del demand response per quattro anni consecutivi (2021-2024), continuando a offrire ai clienti opportunità di ricavo a lungo termine e sostenendo al contempo la rete elettrica del Paese.

Enel X, la business line per i servizi energetici avanzati del Gruppo Enel, attraverso la sua controllata locale Enel X Polska si è aggiudicata 696 MW di capacità di demand response (DR) da fornire nel 2024 sul Capacity Market polacco. Un successo che rafforza la leadership di Enel X nel settore permettendole di guidare il mercato del demand reponse per quattro anni consecutivi, dal 2021 al 2024. Grazie a questa aggiudicazione, inoltre, Enel X ha accresciuto il proprio portafoglio di demand response in Polonia del 28% rispetto al 2023, mantenendo la quota del 70% in tale segmento nel mercato di capacità polacco.

“Con questa aggiudicazione continueremo a offrire ai nostri clienti polacchi opportunità di ricavo a lungo termine, aiutandoli a gestire meglio i loro costi energetici e d'impresa, contribuendo al contempo alla sicurezza dell'approvvigionamento nella rete elettrica polacca", ha dichiarato Francesco Venturini, CEO di Enel X. "Questo risultato positivo risponde alla crescente domanda di servizi di DR nel Paese e dimostra l'importanza sempre maggiore che questi servizi sono destinati ad avere nel settore energetico polacco”.

Enel X ha iniziato a fornire i suoi primi servizi di demand response in Polonia nel 2017. Nel mercato della
capacità del Paese la società si è aggiudicata 446 MW per il 2021 e 546 MW per il 2022 e il 2023. Nel 2024 i servizi di DR rappresenteranno quasi il 5% del mercato della capacità del Paese, rispetto ad appena il 2,7% previsto per l’anno di lancio, il 2021.

I programmi di DR servono a incentivare gli utilizzatori finali a modificare i propri consumi energetici per
facilitare la stabilizzazione della rete come richiesto dal sistema.
La gestione attiva della domanda
assicura una maggiore flessibilità che porta a un utilizzo più efficiente dell'infrastruttura energetica, aiutando a garantire la sicurezza della rete e a contenere i prezzi dell'elettricità. Aderendo a questi programmi i partecipanti ricevono un pagamento annuo in cambio della loro disponibilità a rispondere alle
esigenze della rete elettrica.