Economia
Fca scala le classifiche di Borsa. Staccate Hyundai e Psa. Non Volvo e Nissan
Parla Marchionne e Fiat Chrysler Automobiles vola a un nuovo record. LE classifiche della capitalizzazione di Borsa dei gruppi auto
Per il mercato l’auto elettrica è il futuro
Chiudono la top ten la cinese Saic Motor (quasi 50 miliardi di capitalizzazione), il produttore tedesco di pneumatici Continental (48,2 miliardi), sfuggito a inizio anni Novanta ad un tentativo di takeover da parte proprio di Pirelli, e l’alfiere dell’auto elettrica, l’americana Tesla che per il momento di utili non ne fa (anzi continua a registrare consistenti perdite), ma piace al mercato che crede che nei prossimi vent’anni le auto a benzina saranno solo più nei musei e quindi scommette sulla capacità di Elon Musk di vincere la partita per l’auto elettrica grazie al know-how sviluppato nella produzione di batterie. Per quanti anni Fca potrà restare da sola?
Insomma: grazie ad alcune scommesse vincenti, dalla Fiat 500 fino ai più recenti modelli dell’Alfa Romeo che paiono aver incontrato il gusto degli automobilisti sia in Europa sia in America, Marchionne ha saputo pilotare con abilità Fca nel mare sempre più turbinoso del settore automobilistico mondiale, ma la probabilità che da qui a 10 anni, o forse meno, il gruppo possa diventare preda di qualche “peso massimo” restano superiori a quelle che sia Fca a promuovere una nuova aggregazione con gruppi di taglia analoga. Così almeno parte delle performance del titolo si spiega proprio con l’attesa di un’offerta multimiliardaria che consenta a Marchionne (che grazie alle stock grant è socio con poco più dell’1% di capitale) e agli azionisti tutti, a partire dagli eredi Agnelli, di massimizzare il proprio investimento in Fiat Chrysler Automobiles.
Luca Spoldi