A- A+
Economia
Fed, Powell resta falco: alzeremo i tassi più del previsto. E affossa le borse
Jerome Powell

Fed, Powell rimane falco: "Alzeremo i tassi più del previsto"

La Fed è pronta a mosse più aggressive per combattere l'inflazione, un percorso "lungo e accidentato" che porterà probabilmente ad alzare i tassi d'interesse più del previsto. Jerome Powell è tornato a usare toni da 'falco' che aprono la strada a un rialzo dei tassi d'interesse, alla prossima riunione del 21-22 marzo, di 50 punti base, e non più di 25 come atteso. Dopo diversi aumenti molto consistenti, la Fed ha alzato i tassi a un ritmo più lento, tornando persino al consueto rialzo di un quarto di punto percentuale a febbraio, al termine dell'ultima riunione. Tuttavia ora la situazione potrebbe cambiare.
    
"Se la totalità dei dati dovesse indicare che è giustificata una stretta più rapida, saremmo pronti ad aumentare il ritmo dei rialzi dei tassi", ha affermato Powell nella sua audizione semestrale davanti alla Commissione bancaria del Senato. "Gli ultimi dati economici sono risultati più robusti del previsto, il che suggerisce che il livello finale dei tassi di interesse sarà probabilmente più alto di quanto previsto in precedenza", ha avvertito il numero uno della banca centrale facendo capire che potrebbe continuare a salire oltre il 5,1%, livello al quale i funzionari della Fed avevano previsto di fermarsi. 
   
"Continueremo a prendere le nostre decisioni riunione per riunione, tenendo conto dell'insieme dei dati in arrivo e delle loro implicazioni per le prospettive dell'attività economica e dell'inflazione", ha detto Powell. Si tratta dei primi commenti di Powell da quando l'inflazione è salita inaspettatamente a gennaio e il governo statunitense ha registrato un aumento insolitamente elevato dell'occupazione. "Nonostante il rallentamento della crescita, il mercato del lavoro rimane estremamente forte", ha spiegato il numero uno della Fed sottolineando che "il tasso di disoccupazione è stato del 3,4% a gennaio, il livello più basso dal 1969". Powell ha detto che è consapevole che questo potrebbe anche essere un segno che la banca centrale statunitense debba fare di più per contenere l'inflazione. "Faremo tutto il possibile per raggiungere i nostri obiettivi di massima occupazione e di stabilità dei prezzi", ha assicurato. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fedpowelltassi d'interesse





in evidenza
Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

"Don't wanna sleep"

Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


motori
FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.