A- A+
Economia
Fisco, taglio Irpef: più soldi in busta paga. Ecco chi ci guadagna

Fisco, in arrivo più soldi in busta paga. Ecco per chi

Inizia il conto alla rovescia per l'attuazione della riforma fiscale. La pubblicazione della legge delega (legge 111/2023) sulla "Gazzetta Ufficiale" del 14 agosto dà il via al processo per implementare i provvedimenti che daranno sostanza al quadro appena approvato dal Parlamento.

Si dispone di tempo fino al 29 agosto 2025 (ventiquattro mesi dall'entrata in vigore della legge) per elaborare i decreti delegati che rivoluzioneranno l'intero sistema fiscale italiano: dalla ridefinizione dell'IRPEF, con l'obiettivo immediato di ridurre da quattro a tre le fasce di reddito tassabile, alla revisione del calendario delle scadenze per ridurre e semplificare le circa 1.500 scadenze annuali, nonché la razionalizzazione delle complesse norme fiscali attuali.

LEGGI ANCHE: Prezzi fino al 248% più bassi. Così l'Albania "ruba" i turisti all'Italia

Come riporta il Sole24Ore, un comitato tecnico per la riforma, presieduto dal viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, è già al lavoro. Tredici commissioni tematiche dovranno presentare le proposte dei decreti delegati entro il 20 settembre.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
irpef





in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.