A- A+
Economia
Fondi Ue, allarme Italia: su 74mld spesi solo 535mln. "Il Paese è bloccato"
Raffaele Fitto 

Fondi Ue, se l'Italia non riuscirà a spendere 7 mld entro un anno ne perderà 74

L'Europa lancia un nuovo allarme nei confronti dell'Italia che riguarda i fondi strutturali Ue per il periodo che va dal 2021 al 2027. La situazione a metà percorso è veramente sconfortante per il nostro Paese: su 74 miliardi totali a disposizione per investimenti vari ne abbiamo spesi finora solo 535 mln, pari a meno dell'1% e abbiamo attivato progetti per soli 4,8mld, meno del 6,5% dell'intera somma a disposizione. Qualcosa sembra essersi inceppato nella spesa italiana dei fondi strutturali europei. Lo dicono - riporta Il Sole 24 Ore - i dati del Dipartimento per le politiche di coesione (il Dpcoe, che risponde al ministro Raffaele Fitto) allegati al Documento di economia e finanza consegnato al Parlamento qualche settimana fa.

Leggi anche: Italia pioniera nell'IA: un miliardo di investimenti e una solida governance

Leggi anche: Venture Capital, raccolti oltre 400 mln. Ma non basta: ecco su cosa investire

Tra le regioni, - prosegue Il Sole - sono riuscite a spendere qualche decina di milioni di euro solo le più sviluppate e non tutte. "È urgente accelerare i programmi perché in Italia sono quasi bloccati" ha detto Nicola De Michelis, vicedirettore generale della Dg Politiche regionali della Commissione europea parlando martedì in un convegno a Lucca sul futuro della politica di coesione a cui avrebbe dovuto partecipare anche il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Fitto. "Siamo al quarto anno di programmazione e resta da spendere il 99% delle risorse. È molto difficile immaginare oggi che possa essere raggiunto a fine 2025 l’obiettivo di 7 miliardi di spesa necessario ad evitare il disimpegno automatico e assicurando comunque qualità" ha aggiunto De Michelis.






in evidenza
Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

Addio al negozio milanese

Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como


motori
La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.