Economia
Forbes, più miliardari in Italia: ecco i Junior che "svecchiano" la classifica
Una classifica in continua evoluzione quella di Forbes in quest'anno di grandi stravolgimenti sul piano patrimoniale per le famiglie dei grandi magnati italiani
Attualmente, oltre a far crescere EssilorLuxottica, il ragazzo si sta concentrando su investimenti che abbiano un impatto positivo: ha fondato una società di venture capital chiamata Ardian, focalizzata su startup di impatto positivo sociale e ambientale.
Leggi anche: Da Ferrero a Del Vecchio: la morte di Berlusconi sblocca il podio dei paperoni
Lasciando poi l'area dei giovani rampolli più promettenti dell’impresa italiana, la classifica Forbes ha segnato una new entry (rispetto ad aprile), o meglio, un ritorno, quello di Luigi Cremonini. Il manager modenese è a capo della società Inalca, che fornisce carne per hamburger a McDonald’s e Burger King in Italia e in altri Paesi. Oggi il gruppo conta più di 18.500 lavoratori in tutto il mondo e - secondo gli ultimi dati disponibili - nel 2018 ha generato un fatturato di 4,2 miliardi di dollari.
La quota rosa più in alto invece spetta a Massimiliana Landini Aleotti, - quarta in classifica - proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini. La sua ricchezza si attesta a 6,9 miliardi di dollari.