FS: collocata emissione obbligazionaria per 350 mln di euro
FS Italiane ha collocato, tramite private placement, un titolo obbligazionario a tasso variabile dell’ammontare di 350 milioni euro
FS ITALIANE: COLLOCATA EMISSIONE OBBLIGAZIONARIA PER UN TOTALE DI 350 MILIONI DI EURO
· serviranno a finanziare l’acquisto di nuovi treni per il trasporto regionale
FS Italiane ha collocato, tramite private placement, un titolo obbligazionario a tasso variabile dell’ammontare di 350 milioni euro e durata pari a 6 anni. L’emissione è a valere sul Programma Emtn quotato presso l’Irish Stock Exchange.
L’emissione è stata curata da UniCredit Bank in qualità di joint lead manager e di sole bookrunner, e da Monte dei Paschi di Siena Capital Services in qualità di joint lead manager. La Cassa Depositi e Prestiti sottoscriverà 150 milioni di euro.
Il titolo presenta una struttura a tasso variabile indicizzato all’euribor 6M maggiorato di uno spread pari a 70 punti base ed è stato emesso sotto la pari con un equivalente re-offer spread pari a 75 punti base. In base alla struttura a tasso variabile, che prevede un floor della cedola pari allo 0%, FS potrà beneficiare degli attuali livelli negativi dei tassi interbancari riducendo il costo della provvista finanziaria.
L’emissione ha visto confermato il rating da Fitch (BBB+) e da S&P’s (BBB) e si inquadra nell’ambito dei complessivi Euro 1,8 miliardi deliberati lo scorso 27 maggio dal CdA di FS. I proventi così raccolti andranno a finanziare i progetti di acquisto di materiale rotabile per il trasporto regionale e la media e lunga percorrenza di Trenitalia.