Economia
Generali-FCA-FCA Bank: rafforzata partnership per la smart mobility
Al via nuove soluzioni assicurative innovative, digitali e IoT, Instant Insurance e servizi integrati per i clienti connessi
Generali Country Italia, Fiat Chrysler Automobiles Italy e FCA Bank hanno presentato oggi, alla torre Hadid, a Citylife, i nuovi servizi digitali IoT (Internet of Things) per i clienti delle auto connesse e rafforzato la propria partnership strategica e commerciale in Italia e nei principali mercati europei
Dal real time coaching, che migliora lo stile di guida, all’instant insurance, che permetterà nel corso del 2020 di attivare servizi istantanei in base all’esigenza del cliente tra i servizi frutto dalla partnership strategica.
Presenti oggi Marco Sesana, Country Manager & Ceo di Generali Italia e Global Business Lines, Pietro Gorlier, Chief Operating Officer FCA per la regione Emea & Global Head of Mopar, Giacomo Carelli, Chief Executive Officer & General Manager di FCA Bank Group, e Francesco Bardelli, Ceo Generali Jeniot and Chief Business Transformation Officer di Generali Italia, che hanno siglato gli accordi attuativi della partnership strategica e commerciale e hanno presentato i nuovi servizi.
Sesana ad Affaritaliani.it:"Nostro obiettivo è assicurare lo spostamento delle persone e non solo delle auto. La mobilità sta cambiando il cliente ci spinge a cambiare i nostri servizi”.
Marco Sesana ha dichiarato: “Meno di un anno fa abbiamo dato vita con FCA ad un asse italiano per il primo Ecosistema di mobilità connessa e per sviluppare soluzioni e servizi innovativi per le nuove forme di mobilità. Il nostro obiettivo è assicurare lo spostamento delle persone e non solo le auto. Già oggi, grazie all’intenso lavoro con FCA, possiamo presentare ai clienti in Italia e nei principali mercati europei un’offerta di prodotti e servizi capace di garantire una nuova esperienza personalizzata in base allo stile di guida e di vita. Con questo nuovo approccio alla mobilità puntiamo a superare l’obiettivo di 2,5 milioni di clienti connessi entro il 2021”. Sesana ha poi aggiunto ad Affaritaliani.it:”La mobilità sta cambiando in modo radicale. Per noi è importante fare questo viaggio insieme a un partner che, come noi, ha voglia di far cambiare il nostro cliente. Il cliente ci spinge a mutare i nostri servizi e per noi è importante farlo con un partner di rilievo”.
Gorlier ad Affaritaliani.it: "Stiamo costruendo un ecosistema per offrire ai nostri clienti un’esperienza sempre migliore”
“Si tratta di una partnership importante perché stiamo costruendo un ecosistema per offrire ai nostri clienti un’esperienza che sia la migliore possibile. In quest’ottica Generali può dare del valore aggiunto al cliente stesso. Questo dice già come cambia l’esperienza di mobilità attraverso la connettività che consentirà di avere un’offerta legata ad ogni singolo cliente. La connettività diventa fondamentale nella diffusione dell’elettrificazione della vettura” ha commentato Pietro Gorlier.
Generali, FCA Bank e Leasys, accordo europeo per la distribuzione di servizi assicurativi legati ai veicoli del gruppo FCA
La collaborazione si estende alle soluzioni assicurative per le auto della flotta di Leasys (società di mobilità del Gruppo FCA Bank specializzata nel noleggio a breve, medio e lungo termine e nel car sharing peer to peer) ed anche alla distribuzione di polizze auto da parte di FCA Bank presso la rete dei concessionari FCA, non solo per le connected cars, ma per tutte le altre tipologie di auto ed interesserà i seguenti mercati europei:
- Per quanto riguarda Leasys, in Italia saranno oltre 90.000 i veicoli FCA assicurati Generali, sia per i clienti Retail che per il noleggio, e il car sharing;
- In Germania, Francia, e Polonia, la partnership tra Generali e FCA Bank offrirà soluzioni assicurative per le auto dei clienti retail.
Carelli ad Affaritaliani.it: “Grande passo per l’Italia e per l’Europa nel cammino verso la mobilità”
Giacomo Carelli, Chief Executive Officer & General Manager di FCA Bank Group ha dichiarato: “Due player italiani in partnership creano nuove soluzioni di mobilità per rispondere alle esigenze dei clienti. Noi ne abbiamo individuate due: l’iper-personalizzazione e la disownership, ovvero il passaggio dalla proprietà all’uso della vettura. Stiamo affrontando questa sfida con Leasys (società di noleggio e mobilità) e abbiamo sviluppato tantissimi store; con Generali assicureremo la nostra flotta italiana e quella tedesca: sicuramente oggi un grande passo per l’Italia e per l’Europa nel cammino verso la mobilità”.
Bardelli ad Affaritaliani.it: “Soluzioni assicurative innovative, digitali e IoT, Instant Insurance e servizi integrati: i frutti della partnership”
Come ha spiegato Francesco Bardelli, Ceo Generali Jeniot and Chief Business Transformation Officer di Generali Italia ai microfoni di Affaritaliani.it: “La partnership si fonda sostanzialmente su quattro grandi pilastri: il primo sono soluzioni assicurative innovative che FCA Bank distribuirà mediante i propri dealers. Si tratta di prodotti basati sull’utilizzo reale del veicolo e sulla stima del comportamento di guida del cliente, grazie alla tecnologia dei dati e a prodotti innovativi che offriremo tramite Genertel. Nell’ambito di questo servizio avremmo la gestione di tutta la flotta Leasys in Italia, Germania Francia e Polonia per un totale di 50 milioni di euro. Il secondo pilastro è relativo a quelli digitali e IoT, ovvero basati su dati in tempo reale del comportamento alla guida dei clienti connessi".
In particolare i servizi digitali e IoT saranno collegati ai comportamenti e alle abitudini di utilizzo dell’auto attivabili tramite l’App FCA. Ad esempio:
- Stile di guida, che aiuta a migliorare il proprio stile di guida per diventare un autista più responsabili;
- Certificato uso veicolo che attesta lo stato di usura del proprio veicolo per documentare il valore dell'auto in caso di vendita;
- Servizio infrazioni per sapere ad esempio la velocità esatta in un preciso momento;
- Segnalazioni Real Time che avvisano se il veicolo si allontana da un’area preimpostata: ad es. auto usata dai figli o in caso di parcheggio in zone con limitazioni e restrizioni ad es. lavaggio strade/mercato;
- Controllo Remoto che invia un promemoria ogni volta che si parcheggia, con il percorso per ritrovare la propria auto;
- La mia auto per tenere il proprio veicolo sempre in perfette condizioni controllando il consumo del carburante e la pressione dei pneumatici da remoto;
- I miei viaggi, per gestire gli spostamenti tramite app arricchendo ogni itinerario con note personali;
Bardelli ha poi concluso: “Altro servizio innovativo è l’Instant Insurance, ovvero in base al percorso del cliente offriremo per esempio in prossimità di aeroporti, stazioni o porti, delle assicurazioni sui viaggi. L’ultimo pilastro è invece la possibilità che diamo a tutte le nostre agenzie del territorio di offire ai clienti di Generali offerte innovative di FCA e FCA Bank”.
È stato anche avviato un nuovo cantiere con l’obiettivo di sviluppare nel 2020 prodotti e servizi specifici legati all’auto elettrica: come, ad esempio, coperture assicurative dedicate e servizi per facilitare la ricarica della batteria dell’auto.