A- A+
Economia
Germania, economia bloccata e depressa: Pil fermo nel 2024. L'allarme dell'istituto Ifo

Germania, Olaf Sholz

Germania, economia bloccata e depressa nel 2024

L'economia della Germania sta attraversando un periodo di stagnazione, come evidenziato dalle recenti stime dell'istituto Ifo che prevedono una crescita del PIL pari a zero per il corrente anno. Le proiezioni per il 2025 sono state ridimensionate a un incremento dell'0,9%, una revisione al ribasso rispetto alla precedente stima dell'1,5%.

Un ritmo di crescita dell'1,5% è atteso solo a partire dal 2026. Timo Wollmershäuser, responsabile del dipartimento previsioni dell'Ifo, ha descritto la situazione economica tedesca come bloccata e depressa. La Germania è alle prese con una doppia sfida economica: una crisi strutturale, caratterizzata da investimenti insufficienti soprattutto nel settore manifatturiero e da una produttività stagnante da anni, e una crisi economica più immediata, manifestata da un calo degli ordini e un incremento del potere d'acquisto che non si traduce in un aumento dei consumi, ma piuttosto in un accumulo di risparmi a causa dell'incertezza dominante.

LEGGI ANCHE: Blackstone acquista l'australiana AirTrunk per 1,6 miliardi di dollari: la scommessa sull'IA

Per quanto riguarda l'inflazione e la disoccupazione, l'Ifo prevede che il tasso di inflazione in Germania diminuirà lentamente, passando da una media del 5,9% nel 2023 al 2,2% quest'anno, per poi scendere al 2% nel 2025 e all'1,9% nel 2026. Il tasso di disoccupazione, invece, è previsto al 6% per quest'anno, rispetto al 5,7% del 2023, con un'attesa ripresa nel declino a partire dal prossimo anno: 5,8% nel 2025 e 5,3% nel 2026. Infine, il deficit pubblico dovrebbe attestarsi al 2% quest'anno, per poi ridursi all'1,3% e allo 0,9% nei due anni successivi.






in evidenza
Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato

L'ex Milan e il gioiello di Cairo

Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato


motori
Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.