Economia

Gkn fa ripartire i licenziamenti, convocato il tavolo al Mise

La multinazionale britannica dell'automotive riavvia i licenziamenti per 422 operai. Todde convoca il tavolo. I lavoratori scendono di nuovo in piazza

"Il riavvio delle procedure di licenziamento alla Gkn dimostra che non basta un giudice, servono nuove norme per riaffermare la responsabilità sociale delle imprese contro le delocalizzazioni selvagge. C'è una bozza, si approvi con urgenza. Il Partito democratico è pronto. Chi è contro, lo dica chiaramente. Altrimenti, la solidarietà da parte della politica suona come un'insopportabile ipocrisia”, ha scritto su Facebook il vicesegretario del Partito democratico Peppe Provenzano.

"Avevamo più volte denunciato al Mise che prima o poi Gkn avrebbe riavviato la procedura di licenziamento dopo aver perso il ricorso al Tribunale di Firenze lo scorso 20 settembre. Inoltre avevamo chiesto al Governo di utilizzare il tempo guadagnato per trovare una reale soluzione per tutti i lavoratori del sito di Campi Bisenzio. Purtroppo siamo rimasti inascoltati e siamo profondamente delusi dalla mancanza di azione da parte del Mise".

"Se non si affronteranno al più presto le sfide della transizione ecologica e dell’elettrificazione nel settore auto, con politiche industriali mirate come avviene in molti Paesi, e non si scoraggeranno con norme specifiche le delocalizzazioni, agevolando gli investimenti industriali, rischiamo gravi conseguenze, con tante chiusure aziendali e licenziamenti di lavoratori", ha affermato in una nota Gianluca Ficco, segretario nazionale e responsabile del settore auto. 

Gkn, i lavoratori scendono in piazza 

Intanto, i lavoratori dello stabilimento Gkn di Campi di Bisenzio, coinvolti nella procedura di licenziamento, sono scesi di nuovo in piazza per un flash mob di protesta con fumogeni, cori e striscioni, davanti alla prefettura di Firenze.  Nel frattempo, la delegazione della Fiom-Cgil, guidata dal segretario nazionale Michele De Palma e dal segretario provinciale Daniele Calosi, è stata ricevuta in prefettura. "Ci devono dare il piano di reindustrializzazione, quello che dicono che hanno approntato da inizio novembre, e che non ci viene mai detto", ha affermato Dario Salvetti, della Rsu della Gkn. In un post su Facebok, il Collettivo di Fabbrica - Lavoratori della Gkn ha scritto: "Volete trasformarci in una cronaca noiosa fatta di colpi di scena e di tavoli saltati, di voci e pettegolezzo. Noi non siamo una soap opera, un fotoromanzo, bestiame al mercato e nemmeno calciomercato. Noi proveremo a essere storia oppure non saremo nulla".