A- A+
Economia
Golden Goose rinvia Ipo e affossa il lusso a Piazza Affari. Scivola Cucinelli

Il forfait di Golden Goose pesa sul lusso a Piazza Affari

Golden Goose Group, la società italiana che produce sneakers di alta moda, rimanda il debutto a Piazza Affari, fissato in precedenza per oggi trainato dalle avverse condizioni di mercato verificatesi dopo le elezioni europee. E così soffre anche il settore del lusso sul listino di Milano. 

Dopo un'apertura in rosso, Piazza Affari amplia il calo a metà giornata con il Ftse Mib che arretra dello 0,91% a 33.367 punti. Brunello Cucinelli si posiziona in coda al listino con un ribasso dello 0,54%%, seguito da Moncler, a -0,25% alla vigilia, e Salvatore Ferragamo a -0,28%. A frenare il comparto la rinuncia alla quotazione di Golden Goose: la società ha dato a sorpresa l'annuncio, dopo un iter che aveva portato a fissare il prezzo dell'Ipo a 9,75 euro per azione, nella parte bassa della forchetta iniziale tra 9,50-10,50 euro per azione. Ha poi specificato che "Un'Ipo per Golden Goose sarà rivalutata a tempo debito".

LEGGI ANCHE: Golden Goose non debutta più a Piazza Affari (per ora). Salta la quotazione

Per quanto riguarda le prospettive del settore, Altagamma ha reso noto che nel primo trimestre del 2024 si è registrato un lieve calo per i beni di lusso personali, tra -1% e -3% a tassi correnti, ma ha specificato che si prevede per l'intero anno una crescita modesta fino al 4% o al 6% nello scenario più ottimistico che potrebbe verificarsi grazie alla ripresa dei flussi turistici, a un miglioramento del mercato degli Stati Uniti nel secondo semestre e alla normalizzazione della Cina, dove si starebbe diffondendo una sorta di pudore ad esibire l'acquisto di prodotti di lusso. "

Lo scenario di Altagamma - commentano gli analisti di Intermonte - è coerente con il quadro delle previsioni fatte a novembre 2023. Il mercato si conferma molto polarizzato, tra winners e losers. Il posizionamento nell'altissimo di gamma continua a essere un fattore positivo cosi' come l'aver implementato rialzi prezzi non eccessivi. L'attenzione degli investitori è volta a capire se la attesa ripresa degli Usa nel secondo semestre sia ipotesi concreta'.






in evidenza
Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

Premio Strega

Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti


motori
Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.