A- A+
Economia
Guerra in Israele, "tensioni sui prezzi del petrolio e inflazione in rialzo"
Relazione tra guerra e indici di borsa

Rischio di un nuovo aumento dei tassi di interesse

 

La guerra improvvisamente esplosa tra Israele e Hamas rischia di colpire anche l'economia mondiale ed europea e avere effetti negativi sui mercati, in un quadro globale già provato da più di un anno e mezzo di conflitto tra Russia e Ucraina e con le tensioni tra Cina e Taiwan.

Grande attesa per l'apertura dei mercati finanziari lunedì mattina. Che cosa potrebbe accadere? Affaritaliani.it lo ha chiesto a Massimiliano Schena, direttore investimenti di Symphonia. "Come tutte gli atti di guerra è una sciagura in primo luogo per i civili coinvolti. Mi sembra un duro colpo alle intelligence israeliane e americane. È un conflitto che rischia di essere lungo e può potenzialmente coinvolgere altre potenze mediorientali, destabilizzando la regione. Difficile stimare l’impatto sui mercati azionari ma potrebbero esserci tensioni sui prezzi del petrolio e questo potrebbe supportare le pressioni inflazionistiche influenzando le politiche monetarie in senso restrittivo, pesando ulteriormente su un contesto economico europeo già in rallentamento e con politiche energetiche ancora confuse".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.