Economia
Il caffè italiano piace a tutti. Le miscele da espresso conquistano il mondo
Il report Mediobanca stima in 120 mld il valore del mercato mondiale del caffè. L'Italia si conferma leader di settore con la top 3 di Lavazza, Illy e Borbone
Illycaffè ha aumentato i ricavi del 13,6% totalizzando 567,7 milioni di euro. Lo riferisce il chief commercial officer Francesco Bosso. “Questo grazie a delle scelte strategiche che si sono rivelate vincenti: il taglio dei costi discrezionali, una maggiore efficienza operativa, strategie di lungo periodo su mercati promettenti come Usa e Cina”. Quanto al primo semestre 2023. “I ricavi sono cresciuti del 5%, con un forte supporto del mercato statunitense (+16%), che puntiamo a trasformare nel secondo mercato dopo l’Italia”, chiosa. L’azienda di Trieste inoltre gioca la carta dell’iperespresso: una capsula che estrae il caffè in due fasi, iperinfusione e emulsione).
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Caffè Borbone ha chiuso l'anno scorso con 262,7 milioni di euro di ricavi: il suo monoporzione si conferma prodotto principale e la sua crescita in Gdo è - in valore - di +36,1%, una performance ben superiore alla media del canale che si attesta invece sul +9,6%. Ottimi i risultati anche sul e-commerce in cui l'azienda rimane leader: + 22% sui mercati esteri. L’amministratore delegato Marco Schiavon: "i risultati mostrano che abbiamo consolidato la nostra leadership nel comparto monoporzionato e dato ulteriore impulso alla crescita".
E aggiunge: "La cialda registra tassi di crescita più rapidi rispetto alla capsula, grazie anche alla sostenibilità delle materie prime in termini di corretta gestione post-consumo, compostabilità e riciclabilità. Come altri produttori, stiamo dedicando molte risorse all’esplorazione di soluzioni, materiali per capsule e imballi che siano sempre più compatibili con uno smaltimento o organico o semplificato per la corretta raccolta differenziata”.