Economia

Il caffè italiano piace a tutti. Le miscele da espresso conquistano il mondo

di Redazione Economia

Il report Mediobanca stima in 120 mld il valore del mercato mondiale del caffè. L'Italia si conferma leader di settore con la top 3 di Lavazza, Illy e Borbone

Illycaffè ha aumentato i ricavi del 13,6% totalizzando 567,7 milioni di euro. Lo riferisce il chief commercial officer Francesco Bosso. “Questo grazie a delle scelte strategiche che si sono rivelate vincenti: il taglio dei costi discrezionali, una maggiore efficienza operativa, strategie di lungo periodo su mercati promettenti come Usa e Cina”. Quanto al primo semestre 2023. “I ricavi sono cresciuti del 5%, con un forte supporto del mercato statunitense (+16%), che puntiamo a trasformare nel secondo mercato dopo l’Italia”, chiosa. L’azienda di Trieste inoltre gioca la carta dell’iperespresso: una capsula che estrae il caffè in due fasi, iperinfusione e emulsione).

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Caffè Borbone ha chiuso l'anno scorso con 262,7 milioni di euro di ricavi: il suo monoporzione si conferma prodotto principale e la sua crescita in Gdo è - in valore - di +36,1%, una performance ben superiore alla media del canale che si attesta invece sul +9,6%. Ottimi i risultati anche sul e-commerce in cui l'azienda rimane leader: + 22% sui mercati esteri. L’amministratore delegato Marco Schiavon: "i risultati mostrano che abbiamo consolidato la nostra leadership nel comparto monoporzionato e dato ulteriore impulso alla crescita".

E aggiunge: "La cialda registra tassi di crescita più rapidi rispetto alla capsula, grazie anche alla sostenibilità delle materie prime in termini di corretta gestione post-consumo, compostabilità e riciclabilità. Come altri produttori, stiamo dedicando molte risorse all’esplorazione di soluzioni, materiali per capsule e imballi che siano sempre più compatibili con uno smaltimento o organico o semplificato per la corretta raccolta differenziata”.