Economia

Il caffè italiano piace a tutti. Le miscele da espresso conquistano il mondo

di Redazione Economia

Il report Mediobanca stima in 120 mld il valore del mercato mondiale del caffè. L'Italia si conferma leader di settore con la top 3 di Lavazza, Illy e Borbone

Caffè, il mercato "prende il volo" all'estero: i risultati delle big italiane. Report

L’Italia vive una stagione aurea per il caffè torrefatto. Un recente report di Mediobanca infatti ha calcolato aumenti a doppia cifra per i big player del mercato che vale complessivamente 120 miliardi di dollari; un numero destinato a crescere nell’ordine dell’1-2%.

Il fatturato non consolidato delle imprese italiane del comparto nel 2022 è stimato da Mediobanca in 4,5 miliardi di euro e l’incidenza Ebitda sul fatturato delle imprese italiane si attesta all’11,6 per cento. Come riporta Pambianco Wine&Food, a trainare la crescita nel Belpaese sono stati principalmente il monoporzione (in Gdo) e le performance per l’export; mentre sulla brand reputation a dare un boost decisivo il saper comunicare l’orientamento alla sostenibilità.

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Lavazza ha dichiarato per il 2022 2,7 miliardi di euro di ricavi e un fatturato in crescita del 17,6% sull'anno precedente. “Il margine – riferisce a Pambianco Wine&Food Igor Nuzzi, regional director Italy & Iberia del gruppo – è stato sostenuto da un incremento delle vendite, da un’oculata politica di gestione dei listini e un attento controllo dei costi operativi. Il Gruppo ha scelto di assorbire una quota consistente dell’aumento dei costi e di riversarne al consumo solo una parte, premiato con una performance a volume superiore all’andamento del mercato e a valore in linea con lo scorso anno”. I primi 6 mesi del 2023 – riferisce il manager – registrano una continuità nel canale retail. “In questo contesto, Lavazza registra costanti crescite di quota in tutti i segmenti, in particolar modo nelle capsule”, aggiunge il manager.