Economia

Il Festival dell'Economia di Trento sbarca ad Abu Dhabi. Tajani: "Emirati nostri partner energetici"

di Redazione Economia

Gli esperti italiani ed emiratini del settore energetico oggi riuniti a Dubai per il “ROAD to TRENTO 2023”, percorso internazionale del Festival dell’Economia

Andrea Lovato, Executive Vice President, Global Head of Hydrogen di ACWA Power, ha spiegato il Progetto per la produzione di idrogeno verde: “Nella città modello in costruzione di Neom stiamo realizzando il primo progetto mondiale per la produzione di idrogeno verde non sperimentale ma su scala di utility, nonchè il primo finanziato con lo strumento del project financing, dimostrando che la produzione può diventare mainstream con le giuste tecnologie e investimenti adeguati. Si tratta di un investimento da 8,5 miliardi di dollari per la produzione di 1,2 Mtpa di ammoniaca verde che può essere trasportata senza problemi in Europa e li ritrasformata in idrogeno verde. Un progetto leader mondiale, completamente ecologico perché realizzato senza l’impiego di combustibili fossili. E che siamo pronti a replicare in altri impianti gemelli in altre parti del Medio Oriente. L’Italia ha tutte le potenzialità per diventare il ponte naturale per l’importazione in Europa di idrogeno verde, con interessanti prospettive di business, diversificazione delle fonti di energia e di decarbonizzazione dell’energia usata.”

Pietro Calugi, General Manager Abu Dhabi Intesa Sanpaolo, IMI Corporate & Investment Banking Division ha illustrato la presenza storica di Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti sottolineando che “è l'unico gruppo bancario italiano attivo nel Paese sia nel mercato on-shore che off-shore. Siamo da tempo lead bank in un numero crescente di operazioni strategiche a favore di operatori locali, oggi in prima linea nella realizzazione della strategia net-zero. Riteniamo che l'economia circolare possa svolgere un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi net-zero e auspichiamo che possa essere centro della discussione anche a COP28. Il MoU con il Ministero dell’Economia degli Emirati nel campo dell’Innovazione e dell’Economia Circolare ha l’obiettivo di facilitare la creazione di un ecosistema favorevole alla transizione circolare del Paese. La partnership farà leva sulle competenze sviluppate da Intesa Sanpaolo Innovation Center in materia di Sostenibilità ed Economia Circolare e sul plafond circular da 8 miliardi di euro stanziato dal Gruppo”.

Dopo le tappe di Lugano, San Francisco e Abu Dhabi il percorso di avvicinamento al Festival dell’Economia di Trento organizzato dal Sole 24 Ore con le Ambasciate italiane nel mondo si concluderà il 29 marzo 2023 a JOHANNESBURG, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Pretoria. Main Partner dei quattro appuntamenti di “Road to Trento” è Enel.