Economia

Il Festival dell'Economia di Trento sbarca ad Abu Dhabi. Tajani: "Emirati nostri partner energetici"

di Redazione Economia

Gli esperti italiani ed emiratini del settore energetico oggi riuniti a Dubai per il “ROAD to TRENTO 2023”, percorso internazionale del Festival dell’Economia

Durante l’incontro è stato approfondito il ruolo delle partnership per la realizzazione di azioni concrete per incidere sul cambiamento climatico, tema su cui sono intervenuti Hanan Balalaa, Senior Vice President, New Energies and CCUS, ADNOC, Marco Piredda, Head of International Affairs Analysys and Business Support, ENI, Nikolas Meitanis, Executive Director of Strategy and Corporate Development, MASDAR, Niccolò Heilpern, Region Vice President, MAIRE, Ruggero Aricò, Head of International Institutional Affairs, ENEL, e Umberto Tavolato, Director of International Relations, Med-Or Foundation.

Parlando delle relazioni bilaterali tra Italia ed EAU, Umberto Tavolato, Direttore delle Relazioni Internazionali della Fondazione Med-Or, ha dichiarato: "La firma di un partenariato strategico è il culmine di un impegno progressivo che riflette l'importanza degli EAU per l'Italia. Gli EAU sono emersi come un attore di primo piano nel mondo arabo e possono essere un partner prezioso per l'Italia nel Mediterraneo allargato".

Un focus è stato poi dedicato a progetti di collaborazione tra Italia e Emirati Arabi in vista della green transition per uno sviluppo sostenibile. Ne hanno discusso: Zouheir Sabra, Group Chief Financial & Investment Officer, BEEAH, Daniela Gentile, CEO, Ansaldo Green Tech, Alessandro Motta, Head of Public Affairs, SAIPEM, Gianni Chianetta, CEO, Global Solar Council, Chairman, Greening the Islands Foundation, e Pietro Calugi, Managing Director and General Manager, Intesa San Paolo Abu Dhabi.

“Gli Emirati Arabi hanno un’ambiziosa politica energetica che prevede di raggiungere i 14 GW di installato da fonti rinnovabili entro il 2030, di cui circa 8 GW da impianti fotovoltaici, fonti per loro natura intermittenti e sappiamo bene che l’energia che generano non può essere sincronizzata con i picchi di domanda. Per rendere utilizzabile l’energia rinnovabile sono necessari sistemi di accumulo che rappresentano la prima vera urgenza per la transizione energetica” ha spiegato Daniela Gentile, amministratore delegato di Ansaldo Green Tech. “Ansaldo Green Tech risponde a tale urgenza con diverse tecnologie di energy storage, unitamente allo sviluppo di tecnologie di elettrolisi per la produzione di idrogeno”.