Economia
Il Sole chiude in utile con 5,4 milioni, “trend in ascesa sulla marginalità”
La Ceo Mirja Cartia d'Asero: “Il Gruppo 24 Ore continua ad evidenziare un trend di miglioramento della propria marginalità"
Continua la spinta sul digital e la multimedialità anche per Radio 24 che a giugno 2023 vede le audio stream (download e streaming on demand) dei podcast, fruibili da sito e app di Radio 24, e dalle principali piattaforme terze (Spotify, Google Podcast, Apple Podcast) a quota 6,9 milioni. Da gennaio a giugno 2023 sono stati scaricati 41,5 milioni di podcast (fonti gennaio/ giugno 2023: Audiometrix per il sito e App, Spotify Metrix per Spotify, Google Podcast Analytics per Google, Apple Analytics per Apple, Amazon Analytics per Amazon).
La diffusione (carta + digitale) del quotidiano Il SOLE 24 ORE per il periodo gennaio - maggio 2023 è complessivamente pari a 131.546 copie medie giorno (-6,2% rispetto al periodo gennaio - maggio 2022 con un mercato in calo del -4,4%). In particolare, la diffusione media giorno cartacea dichiarata ad ADS per il periodo gennaio - maggio 2023 è pari a 46.214 copie (-13,2% rispetto allo stesso periodo del 2022). La diffusione digitale dichiarata ad ADS è pari a 85.332 copie medie giorno (-2,0% rispetto al periodo gennaio - maggio 2022).
Sole 24 Ore, i social network si consolidano: + 46% nell’ultimo anno
Continua la crescita del Sole 24 Ore sui social network che a giugno 2023 superano i 5,2 milioni di followers complessivi, con un aumento anno su anno di tutte le piattaforme, a cominciare da Tiktok (+46,0% a giugno 2023 rispetto a giugno 2022) e LinkedIn (+17,1%), dove Il Sole 24 Ore detiene il primato come primo editore per numero di follower. Crescono rispetto al primo semestre 2022 anche Instagram (+9,0%), Twitter (+7,1%), Facebook (+2,7%) e Youtube (+3,0%) (fonti: Linkedin Analytics, Facebook Insights, Twitter Analytics, Youtube Analytics, TikTok Analytics, Crowdtangle).
Per quanto riguarda l'evoluzione prevedibile della gestione, in un contesto macroeconomico caratterizzato da incertezze, 'la volontà del Gruppo è di continuare a perseguire una crescita costante e sostenibile facendo leva su innovazione, digitalizzazione dei prodotti e dei processi, internazionalizzazione, iniziative ESG e la continua valorizzazione del brand - conclude la nota - Il Gruppo intende potenziare ulteriormente il proprio ruolo di media group di riferimento per il Sistema Paese in termini di informazione e di strumenti a supporto della business community per fronteggiare le nuove sfide nei mercati nazionali ed internazionali, tra cui la formazione. Si conferma un progressivo miglioramento dei principali indicatori economici e finanziari anche nel mutato contesto geopolitico, economico e di mercato'.