Economia
Inflazione, Fed e debito: il rischio default negli Usa manda ko anche l'Ue
Dallo "scontro" tra Repubblicani e Democratici sul debito pubblico alle scelte degli investitori: il punto sulla situazione economica Usa
Anche se si evitasse un default, i mercati potrebbero affrontare delle difficoltà. Nel 2011, gli investitori erano in fibrillazione perché il Congresso aveva passato mesi a litigare sul tetto del debito prima di alzarlo con soli due giorni di anticipo rispetto alla scadenza. Non molto tempo dopo, agli Stati Uniti è stato tolto per la prima volta il rating AAA. Il conseguente risk-off ha visto il dollaro deprezzarsi, l'S&P 500 affondare e gli spread allargarsi. Dato il rischio di una nuova crisi, gli investitori dovrebbero riflettere sul posizionamento del loro portafoglio.
Parcheggiare il capitale in T-Bill potrebbe essere allettante visti gli attuali rendimenti, ma questi sono storicamente sotto pressione quando ci si avvicina alle scadenze del tetto del debito. Gli investitori dovrebbero invece considerare un’allocazione sovrappesata ai metalli preziosi, alle valute e alle obbligazioni rifugio non statunitensi. Queste ultime dovrebbero registrare un rialzo quando i timori di un possibile default degli Stati Uniti si dissolveranno, e a quel punto alcuni investitori potrebbero trarne vantaggio.
Ad esempio, i T-Bill con scadenza non lontana dalla data x saranno probabilmente poco apprezzati, come è accaduto nel 2011 e nel 2013, presentando una prospettiva interessante per chi è disposto a scommettere che il Congresso riuscirà ad aumentare il tetto del debito in tempo.
Tuttavia, qualsiasi compromesso raggiunto tra Repubblicani e Democratici probabilmente includerà tagli alla spesa e forse anche aumenti delle tasse. Entrambe le cose aggraverebbero la recessione che ci aspettiamo si materializzi nel corso dell’anno. Tuttavia, sarebbe un piccolo prezzo da pagare se ciò significasse evitare i danni diffusi e duraturi che un vero e proprio default degli Stati Uniti comporterebbe.
Economist di Schroders*