A- A+
Economia
Intesa, spunta il nome di Grilli. Ma Gros-Pietro in pole per la riconferma

Mentre le Fondazioni bancarie preparano il patto di consultazione in vista dell'assemblea del 30 aprile per il rinnovo delle cariche sociali (un mese prima i giochi dovranno essere chiusi), spunta il nome di Vittorio Grilli per il ruolo di presidente della prima banca italiana.

Secondo quanto riporta infatti il Fatto Quotidiano, fra i candidati che potrebbero andare a prendere il posto di Gian Maria Gros Pietro c'è anche l'ex ministro del Tesoro del governo Monti in uscita, pare, dalla statunitense JP Morgan Bank dove ha ricoperto il ruolo di responsabile dell'area Emea.

Milanese, ma non torinese (da preservare l'equilibrio delle due diverse anime territoriali della prima banca italiana), il nome di Grilli è circolato assieme a quello di Claudio Costamagna, ex presidente di Cdp espressione delle fondazioni di origine bancaria e quindi ben noto al nocciolo duro dell'azionariato di Intesa-Sanpaolo, a quello di Massimo Tononi, attualmente alla presidenza del braccio finanziario armato del Tesoro che gestisce il risparmio postale degli italiani e a quello di Domenico Siniscalco, ex ministro del Tesoro torinese di nascita ma che per quella poltrona è stato già in corsa e quindi, secondo gli osservatori, già "bruciato".

La scorsa settimana il presidente in uscita della Cariplo Giuseppe Guzzetti, secondo socio di Intesa dientro alla Compagnia Sanpaolo di Torino, ha puntalizzato chiaramente di non aver richiesto niente in cambio sulla governance di Intesa dopo aver acceso il disco verde sul numero uno della fondazione torinese, Francesco Profumo, come prossimo presidnete dell'Acri, l'associazione delle casse di risparmio e delle fondazioni bancarie, uno degli enti più importanti del risiko finanziario italiano.

I rumors si rincorrono, come pare anche la molto probabile riconferma di Gros Pietro, dopo che tutti i candidati potrebbero elidersi tra loro. Una soluzione che manterrebbe intatto la rappresentanza di Torino ai massimi vertici della banca.

Commenti
    Tags:
    banca intesagovernance banca intesarumors banca intesapresidenza banca intesa




    
    in evidenza
    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

    Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


    motori
    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.