A- A+
Economia
Iren e Intesa Sanpaolo: al via partnership nell’Open Innovation

Iren e Intesa Sanpaolo: al via partnership nell’Open Innovation. Una volontà comune

Iren e Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla promozione dell’innovazione, hanno siglato un accordo finalizzato a sostenere progetti di Open Innovation. L’intesa è stata firmata dai rispettivi presidenti, Paolo Peveraro e Maurizio Montagnese. La nuova collaborazione nasce dalla volontà di entrambe le società di investire in innovazione, programmi e risorse per cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e sviluppare nuovi modelli di business. Iren ha recentemente lanciato un proprio progetto di Corporate Venture Capital, Iren Up, da 20 milioni di euro e sviluppato numerosi progetti di innovazione anche in collaborazione con numerosi programmi Europei di successo. Intesa Sanpaolo Innovation Center, da parte sua, presidia l’ecosistema delle startup e dell’Open Innovation attraverso Neva Finventures, il Corporate Venture Capital del Gruppo con una dotazione iniziale di 30 milioni di euro, che investe in società fintech e startup attive nell’Industria 4.0 e nella Circular Economy. Grazie a questo nuovo accordo, Iren potrà usufruire dei servizi e delle attività svolte dall’Innovation Center, come lo scouting tecnologico, i programmi di ricerca e accelerazione di startup, i laboratori di intelligenza artificiale e di Circular Economy.

 

Iren e Intesa Sanpaolo: al via partnership nell’Open Innovation. La ricerca di startup

Nell’ambito della partnership sono state avviate azioni finalizzate alla ricerca di startup tramite la Iren Startup Award, un contest dedicato a progetti innovativi nei settori dell’energia, dei servizi a rete, della mobilità, dell’ambiente e dell’economia circolare. L’obiettivo è quello di individuare le migliori aziende su cui investire e con cui collaborare in futuro, invitate a presentare la loro candidatura entro il 9 settembre. Le iniziative ritenute più meritevoli saranno premiate a fine ottobre a Genova, in occasione del Festival della Scienza e potranno ambire ad un investimento fino a 2 milioni di euro. Inoltre, sono in avvio anche nuove collaborazioni in ambito di ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale, per sfruttare al meglio l’ingente quantità di dati che le aziende gestiscono quotidianamente per aumentare l’efficienza dei processi operativi interni. Altri ambiti di partnership riguarderanno lo sviluppo di progetti di Circular Economy e la condivisione di conoscenze grazie allo sviluppo di nuovi strumenti tecnologici nell’ambito del nuovo settore dell’Open Innovation.

Commenti
    Tags:
    irenintesa sanpaoloiren intesa sanpaolo




    
    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


    motori
    Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

    Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.