A- A+
Economia
Isab Priolo a un passo dalla vendita a Goi Energy, via libera dal governo

Isab Priolo a un passo dalla vendita a Goi Energy

La decisione è attesa per martedì al prossimo Consiglio dei Ministri. Dopo tre mesi di incontri, analisi e verifiche il governo deciderà le sorti della seconda maggiore raffineria italiana, la Isab di Priolo, in provincia di Siracusa. E le indiscrezioni di fonti ministeriali fanno trapelare che sarà un via libera con prescrizioni molto rigorose.

Il governo infatti vuole impegnare Goi Energy, che ha firmato una promessa di acquisto con Lukoil, ad un piano industriale che garantisca impegni ambientali e occupazionali, ma soprattutto che Trafigura, il gigante della distribuzione di petrolio, assicuri forniture per almeno 10 anni e tracciate in modo da evitare in tutti i modi che il greggio venga da Paesi sanzionati, in particolare la Russia.

Ma facciamo un passo indietro. Era il 9 gennaio quando la russa Lukoil – vincolata dalle sanzioni dell’Unione Europea - annunciò di aver raggiunto un accordo vincolante con la cordata greco-israeliana-cipriota GOI Energy, in partnership con il colosso del petrolio Trafigura, per la vendita dell’intero sito. L’offerta di Goi sarebbe risultata quella più vantaggiosa dal punto di vista economico e delle garanzie sul futuro del sito. 

Quello di Priolo, infatti, non è un complesso industriale qualsiasi. Si tratta di una delle aree industriali più rilevanti per l’approvvigionamento di petrolio: lo stesso governo ne ha formalizzato l’importanza strategica con un dpcm lo scorso 4 febbraio. Proprio la rilevanza strategica ha reso necessaria la richiesta – da parte del Governo - di maggiori informazioni in ambito di salvaguardia occupazionale, di investimenti per lo sviluppo dell’area e di riconversione green del sito industriale siciliano. Non solo, il governo ha passato al vaglio tutti i legami di Goi e dei suoi investitori, non trovando alcuna presenza russa, come ventilato nelle scorse settimane da alcuni fonti stampa. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
goi energyisab priolo





in evidenza
Simona Ventura convola a nozze con Giovanni Terzi, caos al lancio del bouquet: Valeria Marini e la lite con un'altra ospite

Guarda il video

Simona Ventura convola a nozze con Giovanni Terzi, caos al lancio del bouquet: Valeria Marini e la lite con un'altra ospite


motori
Oliver Solberg prova la nuova Skoda Octavia RS

Oliver Solberg prova la nuova Skoda Octavia RS

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.