Economia

Isab Priolo a un passo dalla vendita a Goi Energy, via libera dal governo

di Redazione Economia

Una vicenda su cui entra in gioco non solo la volontà di proteggere l’interesse nazionale, ma anche di garantire la continuità produttiva del settore strategico

Alla documentazione scritta si sommano i numerosi incontri del Comitato Golden Power con Goi e con terze parti come Trafigura, quest’ultima ricevuta lunedì scorso. Incontri definiti “positivi” da persone informate sui fatti. Ottimismo su una rapida chiusura della trattativa trapela anche da ambienti vicini al dossier, secondo cui il governo deciderà di usare il golden power con precise disposizioni, dando però semaforo verde all’operazione. Secondo i programmi già illustrati dagli investitori, il passaggio di consegne dovrebbe avvenire nelle settimane subito successive alla decisione.

Una vicenda su cui entra in gioco non solo la volontà di proteggere l’interesse nazionale in relazione a situazioni di particolare rilevanza strategica per l’Italia, ma anche la capacità di garantire la continuità produttiva e occupazionale in un settore strategico. Come ha ricordato anche il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani a valle dell’incontro con i vertici di Goi Energy nei mesi scorsi, quella prospettata da Goi sarebbe “una soluzione definitiva alla vertenza, che garantirà la prosecuzione di un’attività il cui indotto è di oltre 10 mila lavoratori”.

La valenza industriale dell'operazione è garantita dal Ceo di Goi, Michael Bobrov, e dalla sua esperienza nella più grande raffineria di Israele. Bobrov, originario del Sud Africa, ma israeliano di adozione è tra i maggiori esperti del settore.