Economia
Ita-Lufthansa: tutti i numeri dell'accordo tra le due compagnie aeree
Tutto pronto per l'intesa tra la compagnia aerea di bandiera e i tedeschi di Lufthansa: dal valore dell'operazione all'occupazione, ecco tutti i numeri da segnare
Ita-Lufthansa, tutti i numeri delle nozze
Le nozze tra la compagnia aerea di bandiera Ita, nata dalle ceneri di Alitalia e la tedesca Lufthansa sono pronte per il decollo: lunedì 13 gennaio, secondo quanto riferito dai media internazionali, la compagnia aerea tedesca entrerà nel capitale della 'newco'. La data è filtrata da un incontro con i dipendenti del ceo della compagnia tedesca Carsten Spohr, di cui ha parlato per prima l'agenzia tedesca Dpa. Sulla notizia si trovano riscontri da fonti informate, anche se dal Mef non trapela nulla salvo che "entro gennaio" si chiuderà questa fase. Da Francoforte invece Lufthansa conferma solo che "l'operazione avverrà all'inizio del 2025". Secondo quanto si legge su Ansa l'incontro di Spohr con i dipendenti si è tenuto già a dicembre. Il closing segue il via libera dalla Commissione europea a inizio dicembre e la delibera dell'assemblea straordinaria della compagnia italiana sull'aumento di capitale.
Ma, in termini di numeri, quante valgono queste nozze? L'operazione prevede che Lufthansa acquisisca inizialmente una quota del 41% di Ita Airways, sottoscrivendo una ricapitalizzazione da 325 milioni di euro. In seguito, la compagnia tedesca rileverà completamente Ita in due fasi entro il 2033, con un investimento complessivo di 830 milioni di euro. Dopo questa fase, si terrà una nuova assemblea ordinaria degli azionisti di Ita, che provvederà a nominare il nuovo consiglio di amministrazione, il quale, come previsto dagli accordi siglati la scorsa estate, passerà da tre a cinque membri. Tre di questi saranno designati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, incluso il presidente, mentre due saranno indicati da Lufthansa. Tra questi ultimi, si prevede che il nuovo amministratore delegato sarà Joerg Eberhart, attuale capo delle strategie di Lufthansa e in passato presidente e CEO di Air Dolomiti. Per approvare l'operazione, la Commissione Europea ha posto alcune condizioni per tutelare la concorrenza, sia sui voli europei che su quelli intercontinentali.
Per quanto riguarda l'occupazione, gli slot di Milano Linate e Roma Fiumicino ceduti sono già stati acquisiti da EasyJet. Lufthansa ha inoltre dovuto stipulare accordi con i suoi concorrenti, Air France-KLM e IAG (British Airways, Iberia), per i voli dei propri passeggeri dall'Italia verso gli hub di Parigi e Londra. Nel frattempo, Lufthansa ha annunciato l’intenzione di assumere circa 10.000 persone nel 2025, di cui circa la metà in Germania. Tra le figure richieste ci sono 2.000 assistenti di volo, 1.400 addetti al personale di terra e circa 1.300 tecnici in tutto il Gruppo. Inoltre, verranno reclutati 1.200 dipendenti per le aree amministrative e circa 800 piloti. Oltre alla metà di queste assunzioni avverrà in Germania. Il gigante tedesco ha anche comunicato che più di 2.000 dipendenti entreranno a far parte di Lufthansa Technik. Per quanto riguarda Austrian Airlines ed Eurowings, ciascuna prevede l’assunzione di circa 700 persone. Nel frattempo, è stato firmato un accordo per estendere la cassa integrazione straordinaria fino al 31 ottobre 2025 per i 2.118 lavoratori di Alitalia in Amministrazione Straordinaria. Secondo quanto riferito da Uiltrasporti al termine della riunione al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, questa proroga, supportata anche dal fondo di solidarietà, impedirà i licenziamenti.
LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA