Economia

La Bce ci dà un taglio (per la terza volta): sforbiciata sui tassi di 0,25 punti base

di Redazione

La Banca centrale europea taglia per la terza volta i tassi di 25 punti base. Il tasso sui depositi scende al 3,25%

La Banca centrale europea taglia per la terza volta i tassi di 25 punti base

La Banca centrale europea taglia per la terza volta i tassi di 25 punti base. Il tasso sui depositi scende al 3,25%, il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. Lo comunica la Bce dopo la riunione nei pressi di Lubiana, in Slovenia.  "Le ultime informazioni sull'inflazione indicano che il processo disinflazionistico è ben avviato" e prospettive di inflazione sono "influenzate dalle recenti sorprese al ribasso degli indicatori dell'attività economia". Lo scrive la Bce spiegando così la decisione, presa oggi, di tagliare i tassi d'interesse di un quarto di punto. 

 La Bce continuerà "a seguire un approccio guidato dai dati, in base al quale le decisioni vengono definite di volta in volta a ogni riunione. E la decisione presa oggi è proprio uno di questi casi". Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, ribadendo l'atteggiamento tenuto finora anziché - come qualcuno attendeva - introducendo una 'forward guidance' con cui le banche centrali orientano in un senso o nell'altro le aspettative sulle decisioni future. 

"L'area euro non va verso una recessione e siamo diretti verso un atterraggio morbido". Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde. Lagarde si è soffermata comunque su alcuni rischi per lo scenario di crescita: un ulteriore inasprimento delle barriere commerciali costituirebbe "un rischio al ribasso" per le prospettive di crescita. la Bce inoltre monitora attentamente gli sviluppi nei due teatri di guerra, in Medio Oriente e Ucraina, i prezzi petroliferi e le misure di stimolo allo studio per l'economia cinese.

LEGGI ANCHE: La Bce verso un nuovo taglio dei tassi, nuova riduzione in arrivo già dalla prossima riunione