A- A+
Economia
La Bce taglia i tassi, occupazione e inflazione: ecco che cosa cambia
Christine Lagarde e l'Euro digitale

La Bce taglia i tassi di interesse dello 0,25%: ecco che cosa cambia 

“Come previsto, la Bce ha tagliato i tassi portandoli al 3,75% dopo aver raggiunto il livello più alto dalla sua esistenza per oltre un semestre. Anche se l'inflazione headline è scesa in modo significativo, non ci aspettiamo che a questa decisione faccia seguito un ciclo di tagli. Sebbene l'Europa sia stata colpita ancora di più dall'aumento dei prezzi del gas dopo l'invasione russa in Ucraina, questi effetti di base si sono attenuati notevolmente.

LEGGI ANCHE: Tassi Bce, nuovo taglio ad agosto. Guadagni in vista per chi ha comprato Btp

Da un lato, riteniamo che la crescita rimarrà solida quest'anno, grazie al reddito reale che sta diventando positivo e alle aspettative di una maggiore unità fiscale dopo le elezioni dell'UE nel secondo semestre. Dall'altro lato, tuttavia, riteniamo che il tasso di disoccupazione rimarrà basso, o addirittura scenderà da qui in avanti, con le spese militari (e in alcuni casi il servizio militare obbligatorio) che faranno scendere ulteriormente il tasso di disoccupazione giovanile. Secondo le nostre previsioni, l'inflazione core rimarrà intorno al 2,5% nei prossimi 12 mesi.”

*Articolo a cura di Kaspar Hense, BlueBay Senior Portfolio Manager, Investment Grade, RBC BlueBay.






in evidenza
Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

Premio Strega

Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti


motori
Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.