A- A+
Economia
La pace in Mediaset per l'ok al Leone.Intesa in manovra sulla partita Generali

alberto nagel mediobanca
 

Nel frattempo, lo scontro Intesa Sanpaolo-Mediobanca è destinato a proseguire su un altro dei tanti fronti aperti, quello del destino del polo ospedaliero costituito dall'Istituto Europeo (Ieo) e dal centro cardiologico Monzino. Lo Ieo, costituito nel 1991 su iniziativa del recentemente scomparso Umberto Veronesi, vede Mediobanca come primo socio col 14,78%, mentre Unicredit ha il 13,44%, UnipolSai il 14,37%, Intesa-Sanpaolo il 7,36% e Generali il 5,84%.

La cordata Humanitas-San Donato, ovvero le famiglie Rocca e Rotelli, ha avanzato una prima offerta di 300 milioni di euro grazie al sostegno finanziario di Intesa Sanpaolo che dovrebbe essere esaminata la prossima settimana dal Cda di Ieo. Per superare le resistenze di Nagel, Messina potrebbe proporre agli offerenti di garantire un ruolo (e una partecipazione azionaria) a Mediobanca nei due poli in cui verrebbe scisso lo Ieo.

A quel punto Messina si ritroverebbe ad aver fatto da paciere tra Bolloré, Berlusconi, i Rocca-Rotelli e la stessa Mediobanca. Basterà per garantirgli il via libera su Trieste? Difficile dirlo, ma pare abbastanza perché nelle sale operative di Milano più di un trader commenti: il nuovo erede di Cuccia non si chiama Alberto, ma Carlo...

Luca Spoldi

Tags:
mediaset vivendibanca intesa su mediaset vivendibanca intesa assicurazioni generali





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.