A- A+
Economia
La tassa sugli extra-profitti fa crollare le banche in Borsa

Borsa, giornata nera: Piazza Affari chiude a -2,12%. Il tonfo banche per gli extra-profitti fa crollare i titoli

La Borsa di Milano chiude in rosso, segna -2,12% con 27.942,25 punti, trascinata in territorio negativo dalle pesanti perdite dei titoli bancari, anche oltre il 10%, dopo il provvedimento varato ieri dal Consiglio dei ministri che, a sorpresa, ha introdotto per il 2023 un contributo straordinario sugli extraprofitti degli istituti di credito. Un risultato che assegna a Piazza Affari la maglia nera di giornata dei principali listini europei.

Il governo ha messo in campo a un prelievo sugli extraprofitti bancari, limitato al 2023, dopo la stagione dei rialzi di tassi di interesse applicati dalla Bce, che hanno visto salire considerevolmente il costo delle rate, soprattutto per i mutui a tasso variabile

LEGGI ANCHE: Dl Omnibus, il governo tassa gli extraprofitti delle banche. Prelievo del 40%

L’imposta straordinaria verrà determinata applicando un’aliquota pari al 40% sul maggior valore tra una serie di fattori, con una valutazione sull’ammontare del margine d’interesse relativo all’esercizio tra il 5% e il 10%.

Il listino milanese, fin dall’apertura delle contrattazioni questa mattina, è sceso in picchiata, trainato dai titoli dei principali istituti di credito. Affondi che sono proseguiti anche a metà seduta e nel tardo pomeriggio, quando alcune quotazioni hanno registrato dei veri crolli.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsapiazza affari





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.