A- A+
Economia
La tassa sugli extra-profitti fa crollare le banche in Borsa

Queste le perdite maggiori a Piazza Affari: Bper Banca con (-10,94%), seguita da Mps (-10,83%), FinecoBank (-9,91%), Banco Bpm (-9,09%), Intesa Sanpaolo (-8,67%), Mediolanum (-5,96%), Unicredit -5,94% Banca Generali (-3,14%) e, infine, Mediobanca (-2,48%).

LEGGI ANCHE: Stangata alle banche, Giorgetti diserta la conferenza. Nervi tesi nel governo

In territorio positivo invece i titoli energetici e le utilities: Hera +1,93%, A2a +1,82%, Italgas +1,38%, Snam +0,77%%. Bene tra gli industriali Tim con +2,17%.

Contenuto, invece, il calo di Banca Sistema (-1,55%), dopo l’annuncio che la misura approvata dal governo potrebbe avere un impatto quasi nullo sull’istituto. A fine giornata, il comparto bancario italiano si conferma il peggiore in Europa, che chiude le contrattazioni registrando dei ribassi significativi legati al timore che la misura sugli extraprofitti possa colpire altri istituti, come già avvenuto in Spagna e ora in Italia.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsapiazza affari





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.