Economia

Moto Guzzi ristruttura a Mandello e raddoppia produzione e occupazione

di Lorenzo Goj

Colaninno ha annunciato il restyling in chiave "green" della storica fabbrica di Mandello del Lario. Piaggio, i piani green sull'elettrico

Un ulteriore volano di introiti. I lavori saranno avviati entro il 2021, e saranno completati nella prima metà del 2025. Il progetto porta la firma dell'architetto e designer statunitense Greg Lynn (Leone d'Oro alla Biennale di Venezia nel 2008 e autore della Ravioli Chair esposta alla collezione permanente al Moma) e prevede anche nuovi spazi congressuali, destinati ad eventi interni ed esterni, oltre a un albergo e un ristorante che completano l'offerta di accoglienza per i visitatori.

Dietro l’angolo c’è la presentazione della Moto Guzzi V100 Mandello, modello su cui Piaggio oggi ha alzato, anche se un po’ timidamente, un primo velo. L'appuntamento in agenda è il prossimo 23 novembre al Salone Internazionale delle Due Ruote Eicma di Milano. “La pandemia ci ha un po' rallentato nello sviluppo, ma era doveroso arrivare qui oggi con un oggetto funzionante e pronto, non era previsto ma ci siamo dati questo obiettivo”, ha spiegato a riguardo Michele Colaninno.

“Il marchio gode di ottima salute. Sono stati anni difficili, abbiamo dovuto ricostruire dalle macerie perché nel 2004 Moto Guzzi ha sofferto particolarmente. Oggi, invece, abbiamo raggiunto record di vendite, i risultati sono positivi e non ci poniamo limiti: vogliamo continuare così anche per i prossimi 100 anni”, ha affermato Colaninno. “Questo primo secolo è stato caratterizzato da pandemie, crisi finanziarie e cataclismi ma noi siamo ancora qua. Nel 2015 incontrai l'architetto e designer statunitense Greg Lynne e iniziammo a parlare di futuro e di un mondo che verrà, di tecnologia, software, robot, veicoli che volano... Oggi stiamo lavorando al futuro che sarà complicato come scenario, ma le motociclette hanno sempre rappresentato un motivo di gioia”.