Economia

Mps, banca sempre più zombie. Un miliardo di ricavi non torna più

di Fabio Pavesi

Nessun business plan (approvati almeno 4) nell’ultimo decennio è mai stato rispettato. In 4 anni perso oltre un mld di ricavi che non tornerà neanche nel 2025

Pensare quindi che la cessione ad Amco dei crediti malati abbia messo in totale sicurezza la banca è illusorio. Come per tutte le banche, si andrà incontro a un nuovo ciclo di incremento delle sofferenze causa Covid nei prossimi anni. 

Nel caso di Mps però all’incremento delle svalutazioni di bilancio non corrisponderà un aumento dei ricavi tale da compensare i nuovi accantonamenti. Ecco perché la banca di Siena tra i big bancari italiani, continuerà a rimanere la Cenerentola negletta. E questo sempre che, per la prima volta nel decennio, il nuovo piano industriale centri gli obiettivi. In caso contrario la banca-zombie toscana avrà bisogno dell’ennesima iniezione di capitale, come quella da oltre 2 miliardi che attende i soci già quest’anno.

E anche se il piano si avvererà, solo nel 2023 Mps sarà in grado di produrre un Roe del tutto modesto del 3,7%. Una redditività sul capitale troppo bassa per sopravvivere sul mercato. Figuriamoci se le cose non dovessero andare bene (come è successo puntualmente negli ultimi 10 anni).