Economia
Multa da 7 mln ad Amazon e British American Tobacco per pubblicità ingannevole
Le società hanno promosso i dispositivi "manipolando, omettendo o non evidenziando informazioni cruciali riguardanti il consumo di tabacco/nicotina"
Pubblicità ingannevole sulle sigarette elettroniche, nei guai Amazon Europa e British American Tobacco Italia
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato British American Tobacco Italia e Amazon Europa per pubblicità ingannevole. L'ammenda totale ammonta a 7 milioni di euro, distribuita nel seguente modo: 6 milioni di euro per British American Tobacco Italia e 1 milione di euro per Amazon EU, a causa della pubblicità fuorviante dei dispositivi per il tabacco riscaldato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air. Questa pubblicità fu effettuata attraverso cartelloni pubblicitari, spot cinematografici e sui siti Glo e Amazon.it.
Secondo quanto spiegato dall'Autorità, le società hanno promosso i dispositivi "manipolando, omettendo o non evidenziando informazioni cruciali riguardanti il consumo di tabacco/nicotina correlato all'uso dei suddetti dispositivi e il divieto di vendita ai minori".
LEGGI ANCHE: Balocco, Ferragni impugna il provvedimento: "Beneficenza di 50mila € corretta"
In particolare, l'Autorità Garante specifica che Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air non sono stati pubblicizzati in modo accurato e trasparente per i consumatori, poiché non hanno fornito le due principali avvertenze d'uso: che sono prodotti dannosi per la salute, a causa della presenza di nicotina negli stick di tabacco da utilizzare con i dispositivi, e che non sono destinati all'uso da parte dei minori.
British American Tobacco Italia e Amazon EU hanno dunque violato gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo, "perché hanno pubblicizzato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air solo come semplici dispositivi elettronici e meri oggetti di design, puntando sull'estetica del prodotto per attrarre il consumatore, ritenendo di poter prescindere dalla loro funzionalità (il consumo di tabacco che comporta l'assunzione di nicotina) e dalle specifiche avvertenze necessarie per un loro uso consapevole da parte dei soggetti cui sono destinati, che ovviamente non comprendono i minori. Si tratta di una condotta gravemente ingannevole tale da indurre il consumatore ad acquistare un prodotto che comporta rischi per la salute e vietato ai minori".