A- A+
Economia
Mutui, il tasso variabile non conviene più. Ecco come risparmiare sulle rate

Caro mutui, ecco le soluzioni per risparmiare a fronte del rialzo dei tassi

Ad ogni modo è diritto del mutuatario richiederlo comunque. Grazie poi al ritorno della legge del 2012, nuovamente in vigore da quest'anno, è possibile rinegoziare il mutuo dal tasso fisso al variabile. Ad ogni modo per poter usufruire dei benefici della legge è indispensabile che l'importo del mutuo non superi i duecentomila euro, che il mutuatario sia in regola con i pagamenti e che abbia un Isee inferiore a trentacinquemila euro. Per chi invece è a fine piano di ammortamento una soluzione da valutare potrebbe essere l'estinzione anticipata del mutuo. L'alternativa all'estinzione potrebbe essere la surroga del mutuo verso uno a tasso fisso: previsto dalla legge Bersani lo switch verso un'altra banca comporta la cessione del debito e la stipula di un nuovo contratto. Ad oggi i titolari di un reddito mensile sopra i duemila euro coprono il 40% circa dei richiedenti un mutuo.

Chi dispone invece di un reddito medio-basso al momento aspetta tempi migliori. In base ai dati forniti da CRIF, a Maggio l'andamento delle richieste di mutui subisce un calo del 24% circa. In calo anche l'importo medio ( -2,4% vs Maggio 2022) per un valore complessivo pari a 143.000 euro circa. Per quanto riguarda la distribuzione delle richieste per fasce di età si evidenzia che due domande su tre provengono dagli under 34 e dal target 35-44 anni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carocasamutuitassi





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.