A- A+
Economia
Natale 2018 : in crescita del 23,1% gli acquisti con carte e smartphone

Nel mese di dicembre gli italiani spenderanno complessivamente 13  miliardi di euro con strumenti digitali: è quanto emerge dalle previsioni dell'Osservatorio Acquisti Nexi 

la settimana che si conclude oggi (15 – 21 dicembre) sarà quella con la crescita più sostenuta, si prevede infatti un deciso +39,6% dopo che le prime due settimane del mese avevano mostrato un approccio più timido da parte dei consumatori: +10% di acquisti dall’1 al 7 dicembre, + 7,5% dall’8 al 14. Per l’ultima settimana di dicembre, invece, è previsto che le spese continueranno a crescere a ritmo sostenuto: +33,7%.

Questi dati si riferiscono ad un mercato, quello dei digital payments, che fa registrare un tasso annuo di crescita del 18%. 

Il canale di acquisto preferito dagli Italiani per lo shopping natalizio rimane quello dei negozi tradizionali, che costituiscono il 78,5% degli acquisti e registrano una crescita del 23,8%; il resto delle spese viene effettuate tramite siti di e-commerce che segnano +17,2%.

Beni durevoli per la casa, alberghi e ristoranti sono le categorie merceologiche più gettonate da chi preferisce spendere nei negozi fisici, mentre gli e-shopper prediligono dettaglio non alimentare e beni informatici, oltre alle consuete prenotazioni di alberghi e ristoranti.

La crescita media del Paese del 23,1% viene superata dalla maggior parte regioni del nord Italia, con picchi di rilievo in Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Bene anche il Lazio.

Commenti
    Tags:
    natale 2018acquisti natalizinexi




    
    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.