Corporate - Il giornale delle imprese
Amplifon: ricavi in forte crescita a oltre 1,1 miliardi
Vita (Amplifon): "Nel primo semestre del 2023 abbiamo continuato il nostro percorso di forte crescita in modo organico e tramite acquisizioni"
Nel primo semestre del 2023 il margine EBITDA su base ricorrente si attesta al 29,6%, rimanendo ai livelli di reddittività più elevati per il Gruppo anche se in lieve contrazione rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel secondo trimestre del 2023 il margine EBITDA si attesta al 31,2%, anche a fronte di significativi investimenti nel business, risentendo della minore leva operativa in funzione della performance organica, sebbene vada considerata l’eccezionale base di confronto con lo stesso periodo del 2022, caratterizzato da un margine EBITDA record, in espansione di 90 punti base rispetto allo stesso periodo del 2021.
L’America ha riportato nel primo semestre un’eccellente performance dei ricavi, principalmente grazie ad una crescita organica ben superiore a quella del mercato di riferimento e in ulteriore accelerazione nel corso del periodo. Nel secondo trimestre, infatti, il Gruppo ha riportato una crescita organica del 16,6%, nonostante un periodo di confronto estremamente sfidante, considerando l’eccezionale crescita dei ricavi di oltre il 20% nel secondo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Ottima la performance negli Stati Uniti, trainata sia da Miracle-Ear Direct Retail sia da Amplifon Hearing Health Care. Anche l’America Latina ha contribuito al risultato dell’area con una crescita organica a doppia cifra. Le acquisizioni bolt-on in Nord America hanno infine contribuito per il 6,9%, mentre l’impatto del cambio è stato negativo per l’8,0%, principalmente per il deprezzamento del dollaro americano rispetto all’euro e per il contesto iper-inflattivo in Argentina.
Nel primo semestre del 2023 l’EBITDA dell’area si attesta a 57,1 milioni di euro, in aumento del 17,6% rispetto allo stesso periodo del 2022, con il margine sui ricavi al 26,9%, invariato rispetto al primo semestre del 2022, anche dopo significativi investimenti nel business. Nel secondo trimestre l’EBITDA si attesta a 32,3 milioni di euro, con un margine sui ricavi al 28,9%, in aumento di 10 punti base rispetto al secondo trimestre del 2022, dopo significativi investimenti nel business e a seguito della forte crescita dell’attività Direct Retail in Miracle-Ear negli Stati Uniti.
Nel primo semestre del 2023 l’area ASIA-PACIFIC ha riportato un’ottima crescita dei ricavi, principalmente trainata da un’eccellente crescita organica, superiore al mercato di riferimento, ed in ulteriore accelerazione nel corso del periodo. Nel secondo trimestre, infatti, la crescita organica è stata di circa il 15%, grazie all’ottima performance in tutti i Paesi dell’area. Il contributo delle acquisizioni bolt-on perfezionate sul mercato cinese è stato dell’1,5%, mentre l’impatto dei cambi è stato negativo per l’8,9%.