Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Argos Wityu, Bracchi: annunciata l'acquisizione di Mateco
Gli scatti d'Affari

Argos Wityu, Bracchi acquisisce Mateco. Il gruppo diventa Gruppo diventa leader italiano nel settore dei trasporti pesanti

Bracchi, azienda controllata da Argos Wityu, ha acquisito MatecoBracchi è il primo investimento di Argos Climate Action, fondo buy-out di decarbonizzazione che mira a creare leader della sostenibilità in Europa, riducendo l'intensità di CO2 delle aziende nel suo portafoglio di almeno il 7,5% all'anno. L’acquisizione di Mateco diversifica ulteriormente i mercati finali serviti da Bracchi, rafforzando il focus sul settore elettromeccanico in rapida crescita.

Nata come azienda di trasporti locale italiana, Bracchi oggi è tra i più importanti operatori logistici e di trasporto a livello europeo e gestisce servizi su misura in settori di nicchia altamente specializzati come gli ascensori, le attrezzature agricole e i marchi del lusso. L'azienda è un punto di riferimento per tutti i clienti che cercano un unico interlocutore per tutte le esigenze di supporto logistico e distributivo in Italia, Europa e nel mondo. Bracchi opera da 7 uffici regionali e 11 hub in Europa. In seguito a questa acquisizione, Bracchi impiega oltre 650 dipendenti con un fatturato superiore a 230 milioni di euro.

Fondata nel 1978 e con sede nel Nord Italia, Mateco, invece, è cresciuta da azienda di trasporti locali fino a diventare un attore chiave nel settore dei trasporti speciali e pesanti. Riconosciuta per le sue avanzate capacità ingegneristiche e competenze nella gestione di carichi pesanti, Mateco offre soluzioni di trasporto su misura per una vasta gamma di settori, con un focus su elettromeccanica, energia e grandi infrastrutture. L'azienda opera con un modello di business “asset-right”, in linea con il modello operativo di Bracchi.

Questa acquisizione amplia l'offerta di servizi e le competenze di Bracchi, in particolare nei servizi di logistica e trasporto di carichi pesanti e nelle capacità ingegneristiche. L'acquisizione posizionerà Bracchi come leader italiano nel settore del trasporto pesante.

Umberto Ferretti, CEO di Bracchi, ha dichiarato: "Fin dalla prima conversazione con Matteo Rossi e Patrizio Branchesi è stato chiaro che condividiamo lo stesso obiettivo: massimizzare la produttività dei clienti, mantenendo al contempo standard di sicurezza impeccabili. Raramente ho visto tanta dedizione e impegno e personalmente non vedo l'ora di lavorare al fianco di Matteo, Patrizio e del loro team".

"Lo spirito di Mateco è perfettamente in linea con il piano strategico di Bracchi di crescere nel settore del trasporto pesante. È un altro grande passo per diventare un punto di riferimento europeo in questo entusiasmante mercato", hanngo aggiunto Matteo Rossi e Patrizio Branchesi, co-CEO di Mateco.

Questa acquisizione è coerente con la strategia di investimento di Argos, che punta in particolare ad acquisire nuove competenze tecniche in settori logistici specializzati. L’obiettivo è anche quello di espandere la copertura geografica e aumentare la base clienti. Questa strategia di creazione di valore è supportata da un ambizioso piano di decarbonizzazione, che mira a ridurre l'intensità delle emissioni di CO2 (scope 1, 2 e 3) entro cinque anni.

Sandra Lagumina, Senior Partner di Argos Wityu, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di sostenere il dinamico team di Bracchi. Questa acquisizione si inserisce perfettamente in un pilastro della nostra tesi di investimento, ovvero l'acquisizione di nuovo know-how tecnico in altre nicchie logistiche speciali”.

L'unione delle forze con Mateco rappresenta un'importante pietra miliare nella strategia di crescita di Bracchi e le permetterà di offrire una gamma di offerte ricca e variegata. Continueremo quindi ad assicurare il nostro apporto di know-how maturato su scala europea per una crescita sostenibile e durevole di Bracchi", ha concluso Lucio Ranaudo, Senior Partner di Argos Wityu.





Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Gli Scatti d’Affari

JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica

Gli Scatti d’Affari

ASPI: varato il nuovo cavalcavia dello svincolo di Dalmine

Gli Scatti d’Affari

Multiversity, Università Pegaso: Laurea honoris causa a Marcello Cattani

Gli Scatti d’Affari

Nutella lancia Plant-Based: la crema spalmabile 100% vegetale

Gli Scatti d’Affari

Campari a Venezia81: Pierfrancesco Favino protagonista di una masterclass

Gli Scatti d’Affari

Ferrarini debutta alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli Scatti d’Affari

Cosmoprof India, la V edizione si terrà a Mumbai dal 5 al 7 dicembre

Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"

La conduttrice di Domenica In racconta il suo calvario

Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"


motori
Pedro Alonso protagonista della campagna Alfa Romeo Junior: un nuovo concetto di sportività

Pedro Alonso protagonista della campagna Alfa Romeo Junior: un nuovo concetto di sportività

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.