Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
BPER Banca: al via nuova edizione del progetto educativo GRANDE!

BPER Banca conferma l’impegno per la diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole: parte la settima edizione di GRANDE!

Per il settimo anno consecutivo, BPER Banca sostiene l’educazione finanziaria dei più piccoli grazie alla proposta educativa GRANDE!. L’obiettivo dell’iniziativa, grazie al progetto “Uno splendido ritratto”, è sensibilizzare bambine e bambini all’educazione finanziaria e del risparmio, riservando particolare attenzione a valori come la condivisione, la sostenibilità ambientale e quella economica. Quest’anno, il connubio tra economia e arte darà la possibilità di accrescere la cultura finanziaria stimolando la sensibilità per le bellezze artistiche (alcune scelte dalla collezione d’arte La Galleria di BPER Banca): ad ogni opera verrà associato un tema economico, spiegato con parole e metodi che rendano comprensibile per i bambini i concetti finanziari.

Per questa edizione è stata posta molta attenzione all’inclusione dei piccoli: l’uso di determinati criteri editoriali rende i testi accessibili anche ai bambini con bisogni educativi speciali e la creazione di tracce audio è pensata per bambini con disabilità visiva. Il progetto prevede, inoltre, l’inserimento di testi inclusivi che contrastino gli stereotipi di ruolo, con particolare attenzione alle parole di genere maschile e femminile e l’introduzione, ad esempio, di mestieri tipicamente maschili declinati al femminile.

Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca, ha dichiarato: “Imparare l’economia e la finanza è importante per diventare adulti autonomi e responsabili, per sapersi orientare nel mondo e costruire il proprio futuro con sicurezza. Se questa conoscenza avviene attraverso l’arte e l’apprendimento è veramente completa. Al progetto 2021/2022 hanno partecipato 630 scuole, oltre 1300 classi e circa 37.000 alunni suddivisi in 19 regioni. Un risultato eccellente. Come Banca teniamo molto alla creazione di valori, all’educazione, e alle tematiche dell’istruzione, dell’inclusività e della sostenibilità. La proposta del progetto è originale e apprezzata dalle scuole e le adesioni sono già molto numerose”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bper banca educazione finanziariabper banca flavia mazzarellabper banca grandebper banca scuole 2022bper banca sostenibilità




    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Gli Scatti d’Affari

    Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.