Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Datrix ottiene due finanziamenti, per 'SATML-B' e 'Doctoral Networks SPM4.0'

Datrix si aggiudica due nuovi finanziamenti: per il progetto SATML-B e Doctoral Networks SPM4.0

Datrix, un gruppo internazionale con sede a Milano quotato su Euronext Growth Milan, ha annunciato di aver ottenuto due nuovi finanziamenti per progetti innovativi nel campo dell'Intelligenza Artificiale (IA). Questi progetti mirano a migliorare la sicurezza e l'affidabilità delle soluzioni basate sull'IA e ad accelerare l'innovazione nel settore medico.

Il primo finanziamento è per il progetto SATML-B, promosso dal centro di competenza nazionale per la cybersecurity, focalizzato sull'estensione di AIA-Guard. Questa piattaforma, sviluppata da Datrix, è progettata per identificare e mitigare attacchi di tipo adversarial machine learning e data poisoning, riducendo così la vulnerabilità dei modelli di Intelligenza Artificiale. Il progetto SATML-B introdurrà un nuovo modulo chiamato "AI Shield", progettato per proteggere attivamente i modelli di IA da input malevoli, concentrandosi sulla mitigazione degli attacchi avversari e sulla sanitizzazione e anonimizzazione dei dati. Con un budget complessivo di 570.000 euro e una durata di 12 mesi, il progetto sarà coordinato da Datrix.

Il secondo finanziamento è per il progetto Doctoral Networks SPM4.0, coordinato dall'Institute for Bioengineering of Catalonia (IBEC). Questo progetto si propone di sviluppare nuovi algoritmi di Deep Learning per l'analisi di immagini raccolte tramite microscopia a scansione di sonda nel contesto medico. L'ambizione di questo progetto è quella di migliorare le metodologie diagnostiche e terapeutiche nel settore medico attraverso l'impiego di tecniche avanzate di IA.

Entrambi i progetti riflettono l'impegno di Datrix nel proporre soluzioni all'interno della nicchia Trustworthy and Reliable AI, capaci di soddisfare i requisiti GDPR e di garantire sistemi affidabili e trasparenti, sia nel settore pubblico che privato. Questi finanziamenti arrivano in un momento in cui l'utilizzo di modelli di IA sta crescendo rapidamente, ma presenta anche nuove sfide in termini di sicurezza e affidabilità.

Matteo Bregonzio, CTO del Gruppo Datrix e responsabile dell’area R&D: “In questi ultimi anni l’utilizzo di AI in contesti come cybersecurity (progetto SATML-B) e medicale (progetto SPM4.0) ha permesso di accelerare fortemente l’innovazione, fornendo alla comunità soluzioni più accurate ed efficaci. Allo stesso tempo si stanno evidenziando alcuni aspetti cruciali come la sicurezza e l’affidabilità dei modelli, soprattutto quando applicati in contesti delicati come il medicale. All’interno di questo scenario in grande evoluzione il nostro team è protagonista; dimostrando di avere le giuste capacità per mettere a terra idee con forte potenziale. Siamo orgogliosi di aver ottenuto questi finanziamenti legati a temi così rilevante ed attuale; per noi l'innovazione infatti non è solo una questione di tecnologia avanzata, ma anche di impatto positivo sulla comunità e sui cittadini”. 

Datrix continua a consolidare il suo ruolo di partner tecnologico per importanti progetti di innovazione che coinvolgono collaborazioni tra settore pubblico e privato. Questi finanziamenti confermano l'impegno del gruppo nel promuovere l'innovazione e l'avanzamento tecnologico, con particolare attenzione ai settori critici come la cybersecurity e la sanità.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.