Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Edison, Fondazione EOS: nel 2022 attivati 12 progetti con 40 partner locali

Con la pandemia, è aumentata la quota di bambini, bambine, ragazzi e ragazze che nel tempo libero non praticano sport né svolgono attività fisica. In particolare, questa quota fra gli 11 e i 14 anni è aumentata dal 15,7% del 2019 al 21,3% del 2021 (Fonte: elaborazione Openpolis – Con i Bambini su dati Istat – aprile 2023). I due anni di pandemia hanno poi messo a dura prova il benessere psicologico dei ragazzi e delle ragazze: per il 2021 si osserva un peggioramento delle condizioni di benessere mentale specialmente tra i 14 e i 19 anni, e negli ultimi due anni si registra un tentato suicidio al giorno tra gli adolescenti (+75%).

La Fondazione EOS opera attraverso un piano triennale 2022-2024 le cui iniziative vengono ideate e implementate in coprogettazione con Enti del Terzo Settore già attivi sui territori, per metter a fattor comune conoscenze e competenze complementari. Inoltre, le azioni puntano ad avere un impatto di lungo periodo al fine di lasciare ai territori un’eredità forte e identificabile. La Fondazione si occupa anche della misurazione dell’impatto sociale prodotto tramite parametri qualitativi e quantitativi, con l’obiettivo di cogliere i cambiamenti effettivamente generati nella vita dei ragazzi e delle ragazze protagonisti delle iniziative e nell’intera comunità.

Nel corso del 2022, con il supporto di oltre 40 partner di progetto (il 95% dei quali locali) la Fondazione ha coinvolto circa 2.000 ragazzi con età media di 13-14 anni, 100 genitori e 1.300 persone delle comunità educanti. In seguito allo scoppio della crisi ed emergenza umanitaria in Ucraina nel corso dello stesso anno, ha raggiunto oltre 6.500 persone (età media 30 anni, il 13% con età compresa tra gli 11 e i 16 anni), con il supporto di 12 partner e i volontari di Edison.

In particolare, Traiettorie Urbane, progetto bandiera della Fondazione EOS sul contrasto alla povertà educativa, nel 2022, anno del suo lancio, ha raggiunto quasi 500 ragazzi e ragazze, 40 familiari, 550 persone della comunità educante grazie al supporto di 13 partner. Mentre le iniziative sportive avviate a Milano e Catania, considerate come un’opportunità educativa fondamentale, in partnership con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Rugby Milano hanno coinvolto oltre 670 ragazze e ragazzi con un’età media di 13 anni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eos 12 progettieos bilancio socialeeos edisoneos fondazioneeos partner




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.