Corporate - Il giornale delle imprese

Eni porta la mobilità sostenibile al FuoriSalone 2023

di Francesca Biasone

Ballista (Eni): "L'installazione 'Walk the Talk-Energia in movimento' racconta cos'è la transizione energetica con un focus sulla mobilità sostenibile"

La partecipazione di Eni in veste di co-producer della mostra “Design Re-Evolution” riflette l’impegno dell’azienda nel raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050 attraverso il suo percorso verso la decarbonizzazione, in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e con gli obiettivi fissati dall'Accordo di Parigi. In tale senso contribuisce Eni Sustainable Mobility, la nuova società di Eni dedicata alla mobilità più sostenibile, nata con l'obiettivo di accelerare il percorso del Cane a sei zampe verso l'azzeramento delle emissioni lungo il loro intero ciclo di vita dei prodotti. Ne abbiamo parlato con Stefano Ballista, Amministratore Delegato di Eni Sustainable Mobility.

L'intervista di affaritaliani.it a Stefano Ballista, Amministratore Delegato di Eni Sustainable Mobility

 

A margine dell'evento Stefano Ballistaamministratore delegato di Eni Sustainable Mobility, ha raccontato ai microfoni di affaritaliani.it il focus dell'opera "Walk the talk - Energia in movimento" e soprattutto il messaggio che Eni vuole trasmettere ai visitatori di tutta Italia e del mondo: l'importanza della transizione energetica e i piccoli gesti del quotidiano che possiamo compiere per supportarla. L'AD ha commentato: "L'installazione ha un focus sulla mobilità sostenibile, su come possa essere vissuta e interpretata. È al tempo stesso interattiva, dinamica, formativa e ludica allo stesso tempo" prosegue Ballista, e ha lo scopo di "raccontare cos'è la transizione energetica e come tutti possiamo contribuire all'obiettivo delle zero emissioni".

Una commistione, quella tra arte ed energia, che non solo si colloca a pieno diritto tra i match più interessanti e importanti del FuoriSalone 2023, ma permette alle persone di comprendere il futuro della mobilità con un punto di vista inedito e aperto a tutti, toccandolo con mano. Tutto questo in linea con la mission della nuova società di Eni dedicata alla mobilità più sostenibile. Stefano Ballista ha sottolineato, infatti, come essa giochi un ruolo fondamentale in quello che è il percorso di decarbonizzazione, in quanto "società che offre e offrirà in maniera sempre più ampia prodotti e servizi decarbonizzati in grado di soddisfare le esigenze delle persone in movimento. Si tratta di una società integrata lungo tutta la catena del valore, dalla disponibilità delle materie prime sino al cliente finale, passando per la produzione di biocarburanti e biometano, in grado quindi di proporre un'offerta assolutamente completa ed esaustiva" ha concluso l'AD.