Corporate - Il giornale delle imprese

Eni porta la mobilità sostenibile al FuoriSalone 2023

di Francesca Biasone

Ballista (Eni): "L'installazione 'Walk the Talk-Energia in movimento' racconta cos'è la transizione energetica con un focus sulla mobilità sostenibile"

Le dichiarazioni dell'architetto Italo Rota ad affaritaliani.it

Il merito dell'ideazione e progettazione di Walk the Talk è di Italo Rota e CRA-Carlo Ratti Associati, i quali hanno voluto creare ancora una volta un'installazione inedita e innovativa per Eni, grazie ad un forte sodalizio ormai pluriennale. L'installazione-gioco, che invita a esplorare il tema della trasformazione della mobilità urbana sotto il punto di vista della sostenibilità, mette al centro proprio la persona e le sue scelte e rappresenta a pieno la visione di Eni Sustainable Mobility.

 

"Anche quest'anno insieme a Carlo Ratti abbiamo affrontato un'altra versione del tema dell'energia, la mobilità. Una mobilità nuova" evidenzia Italo Rota, che ci consentirà di affrontare e sciogliere "le grandi sfide del futuro". Sull'installazione afferma: "È un grande gioco dove confrontarsi sia a livello individuale, per fare un bilancio sulla propria posizione rispetto alla mobilità, che collettivo, per scoprire quanto futuro esiste in questo campo".

"Quella con Eni è una partnership fantastica che dura da anni" chiosa l'architetto, perché entrambi hanno un importante obiettivo comune: parlare ai giovani e alle famiglie, "proprio perché possano comprendere la grande sfida che ci attende". Infatti il progetto invita il pubblico ad un dialogo sul futuro delle città, affrontando tematiche come la trasformazione della mobilità, i servizi per la condivisione dei veicoli e la produzione di biocarburanti da materie prime rinnovabili.