Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Fincantieri, Lorenza Pigozzi tra i 100 comunicatori più influenti al mondo

Il 98% dei nomi in lista ha almeno una laurea, con il 27% che ne possiede anche una specialistica. Stabile la percentuale dei non laureati (il 2%; era il 3% nel 2022). Per quanto riguarda il percorso formativo, i corsi da cui provengono i 100 sono per lo più: comunicazione, scienze politiche, letteratura inglese, giurisprudenza e marketing. In media i 100 comunicatori in classifica lavorano nella loro attuale azienda da 8,1 anni, con alcune personalità che hanno superato addirittura i 30 anni di servizio nella stessa società, come il recordman Masayoshi Shirayanagi, in Toyota da 39 anni, Conny Braams, in Unilever da 32 anni, Jan Runau, in Adidas da 31 anni, Joseph Evangelisti, in JP Morgan Chase da 33 anni e Bea Perez, in CocaCola da 29 anni.

A livello di budget gestiti, gli Influence 100 hanno speso per le attività di pubbliche relazioni $3,7 miliardi, in contrazione rispetto ai $4,8 miliardi del 2022. Parlando di budget di altissimo livello, il 17% ha avuto a disposizione risorse che superano i $100 milioni, mentre il 10% una cifra compresa tra i $75 e i $100 milioni. La reputazione è al centro della spesa: per il 68% sarà la priorità per il 2024. Nonostante rappresenti ancora uno dei temi più rilevanti per tutti i settori, la corporate and social responsibility/ESG perde tante posizioni e, se nel 2022 rappresentava un focus fondamentale per il 59% dei professionisti, ora è prioritario per il 32%.

Sale vertiginosamente l’interesse per il posizionamento e la thought leadership passata dal 28% al 59%, con un balzo fino al secondo posto della classifica. Al terzo posto, l'engagement dei dipendenti e la gestione del cambiamento (53%), seguiti dallo sviluppo di contenuti anche per il marketing (50%). Quanto sono grandi i team? Oltre un terzo dei professionisti (41%) gestisce team da oltre 100 persone. Infine, 74 degli Influence 100 riportano direttamente ai CEO delle rispettive aziende.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fincantieri 2023fincantieri comunicazionefincantieri lorenza pigozzifincantieri provoke mediafincantieri the influencer 100




Gli Scatti d’Affari

Tequila Casamigos e GCDS: inaugurata la stagione con un takeover esclusivo

Gli Scatti d’Affari

GSR: annunciata l’apertura di KIKO Milano alla Stazione Centrale di Napoli

Gli Scatti d’Affari

Misitano & Stracuzzi debutta a Piazza Affari: l’offerta ammonta a 19,5 milioni

Gli Scatti d’Affari

Il Borro presenta la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità 2023

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Polizia protagonisti della Sicurezza Stradale al Giffoni Festival

Gli Scatti d’Affari

ANBI: a Roma il convegno sul progetto Farmwise per l’agricoltura e l’ambiente

Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Geronimo La Russa, affari coi Berlusconi: il figlio di Ignazio confermato nel Cda di HiQ

L'azienda controlla il 21,4% di Fininvest

Geronimo La Russa, affari coi Berlusconi: il figlio di Ignazio confermato nel Cda di HiQ


motori
Monterey Car Week 2024: debutta la nuova super sportiva Maserati

Monterey Car Week 2024: debutta la nuova super sportiva Maserati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.