Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Fincantieri, Lorenza Pigozzi tra i 100 comunicatori più influenti al mondo

Fincantieri: la Strategic Communication Director – Executive Vice President Lorenza Pigozzi nei PRovoke’s Influence 100

Affrontare con successo la sfida della comunicazione in un'epoca complessa, segnata da profonde trasformazioni geopolitiche, economiche, sociali e ambientali, rappresenta una priorità per le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione. Ma chi sono i 100 comunicatori aziendali più influenti al mondo del 2023? A stilare la classifica è, come ogni anno con il suo report The Influence 100, PRovoke Media, la media company che produce analisi, insight e news sulle tendenze più importanti del mondo della comunicazione d’impresa. Un ranking che rappresenta la più completa mappatura dei direttori della comunicazione e marketing più influenti, che hanno il maggior peso in termini di reputazione, anche perché, in molti casi, a diretto riporto di alcuni dei CEO più autorevoli del mondo.

Nella classifica c’è per il quinto anno consecutivo Lorenza Pigozzi, Strategic Communication Director – Executive Vice President di Fincantieri Group e fa il suo ingresso, per la prima volta, Claudio Monteverde, Global Director of Corporate & Internal Communications di Gucci. Pigozzi e Monteverde sono gli unici italiani presenti nel ranking; allo stesso tempo, Fincantieri e Gucci rappresentano gli unici corporate brand italiani della classifica.

Cosa emerge dal report? Innanzitutto, le donne sono più numerose rispetto agli uomini per il quarto anno consecutivo, 61 contro 39. Una presenza femminile che è in continuo aumento nel tempo (dalle 47 del 2019 alle 57 del 2022). A livello geografico, il 50% dei migliori direttori comunicazione lavora negli USA, seguiti dall’Europa (22%), dall’Asia (13%), dal Medioriente e dall’Africa (10%) e dall’America Latina (3%). In un’era sempre più tecnologica e digitale, non sorprende che il settore più rappresentato sia proprio quello della tecnologia /telecomunicazioni/elettronica (19%), seguito da finanza e i servizi (14%), beni di largo consumo (14%), food e drink (10%) e healthcare (9%). Passiamo al background e alle esperienze professionali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fincantieri 2023fincantieri comunicazionefincantieri lorenza pigozzifincantieri provoke mediafincantieri the influencer 100




Gli Scatti d’Affari

Tequila Casamigos e GCDS: inaugurata la stagione con un takeover esclusivo

Gli Scatti d’Affari

GSR: annunciata l’apertura di KIKO Milano alla Stazione Centrale di Napoli

Gli Scatti d’Affari

Misitano & Stracuzzi debutta a Piazza Affari: l’offerta ammonta a 19,5 milioni

Gli Scatti d’Affari

Il Borro presenta la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità 2023

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Polizia protagonisti della Sicurezza Stradale al Giffoni Festival

Gli Scatti d’Affari

ANBI: a Roma il convegno sul progetto Farmwise per l’agricoltura e l’ambiente

Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Geronimo La Russa, affari coi Berlusconi: il figlio di Ignazio confermato nel Cda di HiQ

L'azienda controlla il 21,4% di Fininvest

Geronimo La Russa, affari coi Berlusconi: il figlio di Ignazio confermato nel Cda di HiQ


motori
Monterey Car Week 2024: debutta la nuova super sportiva Maserati

Monterey Car Week 2024: debutta la nuova super sportiva Maserati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.