Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo Iren, ricevuto il Premio Smau Innovazione 2022

Gruppo Iren, ricevuto Premio Smau Innovazione per un progetto che applica robotica e intelligenza artificiale al trattamento di vecchi monitor e Tv

Il Gruppo Iren ha ricevuto oggi il Premio Smau Innovazione 2022 per il progetto di trattamento di vecchi monitor e tv realizzato nell’impianto Amiat di Volpiano (TO) in collaborazione con la start up Hiro Robotics. Il progetto, avviato in via sperimentale nel 2020 e operativo all’interno dell’impianto dalla primavera del 2022, applica la robotica al trattamento dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e, in particolare, di Tv e monitor, consentendo di ridurre i tempi di trattamento dei rifiuti, aumentando la quantità di Tv e monitor avviati a riciclo, ottenendo nel contempo un utile recupero di materiali di valore, compresi metalli preziosi, contenuti all’interno degli apparecchi.

Presso l’impianto TBD di Volpiano, il Gruppo Iren, tramite la propria controllata Amiat, ha sviluppato una linea semi-automatizzata in collaborazione con Hiro Robotics, società specializzata in sistemi di robotica: grazie a un sistema di visione intelligente e all’uso dell’intelligenza artificiale, il robot realizzato è in grado di riconoscere e memorizzare le procedure per lo smontaggio degli apparecchi, migliorando progressivamente le proprie performance.

“Grazie all'introduzione della soluzione robotica, è stato possibile migliorare le performance del sistema, con benefici economici e ambientali” sottolinea Enrico Pochettino, Direttore Innovazione di Iren“La collaborazione tra Iren e Hiro Robotics è inoltre espressione della vocazione del Gruppo all’open innovation: dal 2018, con il suo programma di corporate venture capital, Iren è infatti entrata in contatto con oltre 2200 startup, tra le quali Hiro Robotics, che è stata scelta come partner tecnologico per la sperimentazione nell’impianto di Volpiano. Il progetto è quindi frutto della collaborazione virtuosa tra azienda e startup, della sinergia e dello scambio di know-how, idee e competenze, che permettono di accelerare i processi di innovazione.”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
iren gruppo 2022iren innovazioneiren intelligenza artificialeiren premio smauiren robotica monitor




Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Gli Scatti d’Affari

Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

"Don't wanna sleep"

Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


motori
Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.