Corporate - Il giornale delle imprese

Il futuro del retail passa dal Forum di IKN

Oggi la main conference, con la partecipazione del direttore Angelo Perrino

Dal metaverso alla spesa con l'algoritmo 

Gli effetti della pandemia, i prossimi passi verso il futuro, le strategie e le offerte diversificate tra il puro online e la consegna a domicilio territoriale.

Si è aperta cosi con la Main Conference nel salone conferenze di MiCo la ventiduesima edizione di Forum Retail.

Il direttore di Affaritaliani.it Angelo Perrino ha conversato con Enrico Martini (Fondatore di Tulips, supermercato online), Andrea Niutta (Responsabile Sales Retail&Services di Tim) e Giovanni D’Alessandro (Dir. Gen. Basko) sul tema “Faster, Stronger & Better Business: 2 anni di trasformazione del business dei top retailer. Le lezioni della pandemia, le nuove tecnologie, il futuro nel metaverso tra i temi del confronto. 

 

Tutti d’accordo su un aspetto: il mondo del retail è cambiato più negli ultimi due anni rispetto agli ultimi dieci.

Effetto della pandemia che non solo ha spostato l’attenzione sul mondo digitale ma che ha anche provocato un rafforzamento della penetrazione della rete. Le infrastrutture digitali, spinte dalla domanda, sono raddoppiate in pochi anni.

E cosi mentre la scelta di Tulips di vivere esclusivamente online paga in termini di ricavi e costi, anche le scelte innovative di Basko (una catena di supermercati e store con forte presenza in Liguria e Piemonte, oltre che in Lombardia) sono indicative: un sistema di consegna a domicilio semi-automizzata ma utilizzando lo stesso personale degli store, appositamente formato, e un meccanismo (geniale) di preparazione della spesa essenziale e 

consegna entro 40 minuti basata sulla profilazione del cliente e dei suoi ritmi di consumo.

Ma forum retail (che vede la partecipazione di oltre 200 speaker e i maggiori CEO del settore) non è solo conference.

L’appuntamento, organizzato da IKN Italy, rappresenta un’occasione per approfondire i temi più attuali del mondo retail - metaverso, omnicanalità, agilità, smart store, personalizzazione, sostenibilità ed economia circolare – volti ad innovare l’esperienza di vendita che deve diventare sempre più agevole, personalizzata, soddisfacente e coinvolgente.

Per far vivere ai visitatori un viaggio immersivo tra le più recenti novità, quest’anno nell’area espositiva sarà presente l’Experience Store, una particolare zona dedicata all’innovazione con le soluzioni proposte dai Player specializzati del settore. Grottini Lab presenterà Shelf Management App, l’applicativo per verificare il rispetto e la gestione dell’assortimento presso gli store fisici di bottiglie e prodotti scatolati (food e non food), valutando se lo spazio sullo scaffale del prodotto o l’assortimento delle referenze sia effettivamente in linea con la rispettiva market share. La tech company Hologram Communication sarà presente una solution interattiva che permette agli spettatori di manipolare attivamente i modelli tridimensionali con le proprie mani; Microsoft presenterà la nuova Microsoft Customer Experience Platform, appositamente strutturata per porre il cliente al centro realizzando esperienze end-to-end altamente personalizzate grazie al potere dei dati e dell’Artificial Intelligence. Presente in quest’area anche MUGO, climate tech italiana, che  ricreerà l’ambientazione di un piccolo punto vendita attrezzato con una cassa automatica powered by MUGO: i visitatori potranno simulare una spesa scegliendo tra alcuni prodotti di consumo e conoscere in real time la carbon footprint dei loro acquisti direttamente indicata sullo scontrino. Omnisint presenterà lo scaffale VYOU (solution finalizzata alla creazione di contenuti originali e dal forte richiamo) e un A-Screen per l’interazione cliente (hardware di digital signage di alta qualità per le interazioni digitali nel retail). Pricer, leader globale nella produzione di etichette elettroniche, presenterà le sue etochette elettroniche intelligenti che comunicano con la luce attraverso l’Optical@Pricer, il sistema che permette ai nuovi business model di ottimizzare la competitività e la redditività nel retail.  Infine, TeamSystem che presenterà una serie di nuovi strumenti a supporto dell’omnicanalità dei retailer: dall’e-commerce alla gestione efficace del punto vendita fino ai pagamenti digitali.

 

L’area expo ospiterà anche lo Startup Gate, uno spazio dedicato alle nuove realtà che avranno modo di presentarsi e raccontarsi tramite speech nell’arco della giornata. Si tratta di un appuntamento ormai consueto che quest’anno è stato organizzato in partnership con GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business.