Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo - ACA, siglato accordo a sostegno delle PMI
Perusin (Intesa Sanpaolo): "L’accordo, ampio e articolato, individua nuove opportunità che il nostro Gruppo può offrire alle aziende associate del territorio"
Commercio e Turismo: trend e scenari delle piccole imprese del Piemonte
Dall’analisi condotta dalla Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo emerge che, dopo un 2022 positivo, nel 2023 in Piemonte, è attesa una frenata che sta coinvolgendo le imprese del commercio, in particolare quelle molto piccole. Per il turismo le previsioni restano improntate all’ottimismo. Il 2022 è stato un anno di grande ripresa; in regione presenze e arrivi hanno superato i livelli del 2019 (+1% e +3% rispettivamente); nell’area di Langhe, Roero e Monferrato (dove si concentra circa un quarto delle presenze turistiche piemontesi) il rimbalzo è stato decisamente più intenso (presenze +18% e arrivi +13%). É stato importante il ritorno degli stranieri (che rappresentano il 57% delle presenze a fronte di una media regionale del 48%); in particolare i primi clienti stranieri dell’area sono svizzeri, tedeschi, francesi, olandesi e statunitensi. Le attese per il turismo 2023 sono positive, per tutte le dimensioni aziendali, anche per le microimprese.
"Le imprese del commercio sul territorio potranno beneficiare del traino del turismo - è spiegato in una nota della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo -. I rincari dei costi energetici e quelli delle materie prime e dei semilavorati sono le principali criticità riscontrate dalle imprese turistiche, manifatturiere e del commercio di questo territorio. Aumenti che le imprese riusciranno a scaricare a valle solo in parte. In questo contesto le aziende stanno reagendo attraverso azioni di efficientamento: in Piemonte spicca rispetto alla media italiana anche l’avvio o aumento di autoproduzione di energia. Una volta affrontata e superata la complessa fase attuale, restano alcune priorità da affrontare per rilanciare la competitività delle imprese di piccole dimensioni: saranno necessari maggiori investimenti in innovazione e digitalizzazione, bisognerà puntare con decisione sulla sostenibilità. Sarà fondamentale puntare su un’adeguata formazione e valorizzazione del capitale umano, sempre più urgente in un contesto caratterizzato da gravi criticità di reperimento della manodopera, soprattutto nella filiera turistica".