Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo e Carabinieri TPC insieme per la valorizzazione del patrimonio

Nel 2022, i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno recuperato 80.522 beni d’arte per un valore complessivo stimato superiore ai 84 milioni di euro. Questo il dato d’insieme nel dossier “Attività Operativa 2022” dell’Unità specializzata dell’Arma, istituita nel 1969 per onorare l’articolo 9 della Costituzione italiana “la Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione” e che, in mezzo secolo di vita, ha restituito al pubblico o ai legittimi proprietari più di tre milioni di beni culturali, nonché sequestrate circa 1.368.267 opere false.

Strumento fondamentale a supporto dell’attività investigativa dei Carabinieri dell’Arte la “Banca Dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti”, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale: essa trova previsione normativa nell’art. 85 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004), costituendo il “polo di gravitazione informativa e di analisi” che i Carabinieri dell'Arte svolgono nello specifico settore, a favore di tutte le FFPP nazionali, ai sensi del Decreto Ministro Interno 28 aprile 2006. La sua origine, risalente al 1980, la qualifica come primo e unico database al mondo dedicato al contrasto del traffico di opere d’arte ed è tuttora un punto di riferimento per i sistemi informativi di settore. La banca dati, con oltre 1.300.000 di beni catalogati, contiene le informazioni descrittive e fotografiche relative ai beni culturali da ricercare che pervengono dai Reparti territoriali dell’Arma, dalle altre Forze di Polizia, dalle Soprintendenze del Ministero della Cultura, dagli Uffici Doganali e da INTERPOL.

Intesa Sanpaolo, prima Banca del Paese, emerge da protagonista nel panorama della tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Palazzi, collezioni d’arte e archivi, ereditati dagli istituti bancari progressivamente entrati a far parte del Gruppo, costituiscono un vastissimo patrimonio che quotidianamente viene protetto e, contemporaneamente, condiviso con il pubblico attraverso il Progetto Cultura, il piano pluriennale delle iniziative ideate e realizzate direttamente dalla Banca attraverso la propria Direzione Centrale Arte, Cultura e Beni Storici.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intesa sanpaolo 2023intesa sanpaolo carabinieri tpcintesa sanpaolo culturaintesa sanpaolo michele coppolaintesa sanpaolo patrimonio




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.